comunicati stampa

Vigili del fuoco, il Pd interroga Maroni

Gli on. Ghizzoni e Miglioli chiedono di avviare la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 28 mesi. Il contratto di lavoro dei Vigili del Fuoco è scaduto da ben 28 mesi e il comando di Modena soffre da tempo di una gravissima carenza d’organico. La denuncia arriva dai parlamentari del Pd Ghizzoni e Miglioli che sulla questione hanno presentato un’interrogazione urgente al ministro Maroni.

“A tale situazione di oggettiva iniquità e sofferenza – spiegano i parlamentari del Pd – si aggiungono i ritardi nella retribuzione delle competenze accessorie, quali gli straordinari, le indennità di turno, festivo, notturno ecc. In particolare, è dall’ottobre 2009 che i Vigili del Fuoco impegnate nelle operazioni di soccorso nelle zone colpite dal sisma abruzzese, non ricevono il compenso dovuto”.

Ghizzoni e Miglioli chiedono dunque al governo come “intenda provvedere alla rapida liquidazione delle competenze accessorie e avviare la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da oltre due anni”.

I parlamentari sottolineano inoltre che i Vigili del Fuoco di Modena, nonostante le oggettive difficoltà in cui si trovano a operare, “non sono mai venuti meno al proprio dovere e continuano a prestare la propria opera al servizio della comunità modenese e ovunque sia richiesto il loro soccorso, ad esempio in Abruzzo in occasione del terremoto”.