scuola | formazione

Scuola, una giornata di mobilitazione del Pd

Volantinaggi e incontri dei parlamentari con i dirigenti scolastici. Tempo pieno, il gruppo consiliare Pd presenta un’interrogazione
Volantinaggi al mattino davanti alle scuole di Modena e dei comuni della provincia; incontri dei parlamentari Pd con insegnanti e dirigenti scolastici di alcuni istituti di Modena e provincia; interrogazioni e interventi in Consiglio comunale a Modena durante la seduta di lunedì 31 dedicata alla scuola. Questo, in sintesi, il programma della giornata di mobilitazione organizzata per lunedì 31 maggio dal Partito democratico contro i tagli di risorse e di insegnanti, per una scuola libera, pubblica e di qualità.

L’on. Manuela Ghizzoni incontrerà i presidi dell’Istituto Vallauri di Carpi e dell’Istituto Galilei di Mirandola; la sen. Mariangela Bastico incontrerà i dirigenti scolastici dell’Istiuto Marconi di Castelfranco, del Galileo Ferraris e del Centro Territoriale Permanente di Modena; l’on. Miglioli avrà un colloquio con il preside dell’Istituto Cavazzi di Pavullo; l’on. Ricardo Franco Levi visiterà l’Istituto Viligelmo di Modena; l’on. Giulio Santagata incontrerà il preside dell’Istituto Fermi di Modena. Al termine della mattinata i parlamentari del Pd incontreranno la stampa e illustreranno i risultati dei loro colloqui con i dirigenti scolastici.

Intanto il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Modena ha presentato un’interrogazione urgente sul tema delle domande di scuola a tempo pieno non accolte. I consiglieri Cornia, Morini e Rimini chiedono, in particolare, di garantire le 40 ore previste dall’attuale legge.

“Il prossimo settembre molte famiglie si troveranno in difficoltà – spiega la prima firmataria Cinzia Cornia – perché non avranno garantito il tempo pieno pomeridiano, nonostante le rassicurazioni fatte a più riprese dal ministero”. Delle 50 richieste di classi a tempo pieno avanzate in tutta la provincia di Modena – aggiunge l’esponente democratica – ne sono state concesse soltanto 12.

I tre consiglieri democratici chiedono al Sindaco “se intenda promuovere un’iniziativa volta a richiedere il rispetto della normativa vigente, peraltro emanata dai ministri ancora in carica, per poter dare risposta alle famiglie che hanno richiesto un tempo scuola pari a 40 ore settimanali. Richiesta – aggiungono i consiglieri del Pd – spesso avanzata non soltanto per una scelta pedagogica, ma anche per un’esigenza di aver i figli accuditi, durante le ore lavorative dei genitori. Negare alle famiglie questa possibilità comporta un ulteriore aggravio di spesa sui loro bilanci”.

1 Commento

    I commenti sono chiusi.