partito democratico

Il partito della Costituzione

Bersani alla Stampa estera: lo scopo del Pd è quello di “essere il Partito del Secolo dei Progressisti Italiani. Io voglio che il mio partito sia il partito della Costituzione. Il Pd, un partito giovane che non rinnega le proprie radici ma le amalgama”. “In Italia c’è bisogno del ruolo di controinformazione svolto dalla stampa estera”. Lo ha dichiarato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, durante un incontro a porte chiuse con i giornalisti della Stampa estera.

Rispondendo alle domande fatte dai cronisti, il leader democratico ha voluto ribadire la posizione del Pd sulla sbagliata manovra finanziaria che non ridistribuisce equamente i carichi, sulle difficoltà che vivono le tute blu a Pomigliano d’Arco e sui continui sbagli del governo che si nasconde sotto l’ombrello dell’Europa sebbene sia “isolato dalle decisioni dei partner” dell’Unione.

Nonostante i vari sondaggi che ogni volta il premier va snocciolando, più per rassicurare sé stesso, “il governo Berlusconi è in calo di consensi, anzi è iniziata la parabola discendente, come dimostrano le recenti amministrative in Sardegna, dove il partito di Berlsuconi ha perso 13 punti”.

Per Bersani i prossimi “tre anni sono troppo lunghi per questo equilibrio di maggioranza e di Governo. Quando arrivano i nodi economici, con questo populismo, con un uomo solo al governo, non si risolvono i problemi”.

“Le forze di maggioranza hanno dei problemi”, ha insistito Bersani, come dimostrano ”i diversivi” di Bossi sulla nazionale di calcio. Tuttavia, ha aggiunto, “è vero che non capitalizziamo ancora le difficoltà del centrodestra e che spesso queste si trasformano in disimpegno e indignazione, ma
dobbiamo trasformare ciò in energie positive”.

Lo scopo del Pd è quello di “essere il Partito del Secolo dei Progressisti Italiani. Io voglio che il mio partito sia il partito della Costituzione. Il Pd, un partito giovane che non rinnega le proprie radici ma le “amalgama”

“Non c’è un far da soli – ha detto ancora Bersani – ma un’ambizione a crescere, rivolgendosi a tutte le forze politiche di opposizione sia in Parlamento, sia fuori”.

Alla fine dell’incontro uno dei Consiglieri ha fatto notare che la stampa estera, negli ultimi tempi, a causa della informazione che dà, sta subendo un “attacco” da diversi organi di informazione italiani, alcuni piu’ legati al governo, come Il Giornale e Libero, e altri indipendenti, come Il Riformista.

Il segretario del Pd ha promesso il suo appoggio ma ha anche sdrammatizzato l’entità di questi attacchi. “Comunque – ha aggiunto – il Italia c’è bisogno del ruolo svolto dalla stampa estera, e speriamo che in futuro non ce ne sia bisogno ancora di più”.

www.partitodemocratico.it