attualità, economia, politica italiana

«Regioni all'attacco: "Il governo spende peggio di noi"», di Luigi Grassia

Bersani: e ha finanziato i «cialtronissimi di Catania e Palermo»

Il Tremonti iper-polemico che accusa le Regioni meridionali di piangere miseria per i tagli di bilancio mentre non sanno spendere neanche i fondi europei che ricevono continua a incendiare il dibattito politico. Così il segretario del Partito democratico Pierluigi Bersani: «Come definiamo quel ministro del Tesoro che ha preso i soldi per gli investimenti nel Mezzogiorno e li ha dati ai cialtronissimi che gestiscono i comuni di Catania e Palermo al solo fine di ripianare buchi di bilancio? E come definire un ministro che non sa che i ministeri hanno speso ancor meno di quelle Regioni definite cialtrone? È ora che qualcuno si prenda le sue responsabilità. Tremonti è lì da sette anni».

Raffaele Lombardo, presidente della Regione Sicilia: «Tremonti anziché parlare del montante complessivo della spesa comunitaria nazionale, che è di 56 miliardi di euro, parla solo dei 44 miliardi che dipendono dalle Regioni. Mentre dei 12 direttamente in mano al governo si sa poco e niente», perché sono ancora più in ritardo. Quanto alla sostanza del problema, «ci sono, è vero, dei ritardi nella spesa, ma è accaduto infatti che la Commissione europea abbia fatto slittare i termini del rendiconto del piano 2000-2006, perciò in tutta Europa le attività preliminari del programma 2007-2013 sono state messe in coda».

Gli risponde però il predecessore di Lombardo come governatore della Sicilia, il senatore dell’Udc Salvatore Cuffaro: «Lombardo non è solo un cialtrone ma anche un bugiardo. Abbiamo avviato la programmazione 2007/2013, con la condivisione di tutte le forze politiche che sostenevano il mio governo, inclusi i tre assessori dell’Mpa, partito di Raffaele Lombardo». Per l’Associazione dei Comuni parla Vito Santarsiero (Pd), sindaco di Potenza e delegato Anci alle politiche per il Mezzogiorno: «A Tremonti dico che non si offendono così gli amministratori seri. Il Mezzogiorno spesso è stato zona di drenaggio di risorse per il resto del Paese». L’eurodeputato dell’Idv Luigi De Magistris scrive sull’Unità che «la responsabilità dell’utilizzo dei fondi europei, anche se erogati dalle Regioni, è del governo nei confronti della Commissione europea».

da www.lastampa.it