università | ricerca

"Accuse assurde alle persone sbagliate il sistema è bloccato per colpa dei baroni", di Laura Mari

ROMA – «Ma come si fa a chiamare “fannulloni” persone che lavorano 14 ore al giorno, sette giorni su sette, senza riposare nemmeno di domenica? È semplicemente assurdo». A dirlo è il fisico Giovanni Amelino Camelia, ricercatore della università La Sapienza noto a livello internazionale e inserito due anni fa dalla rivista Discover Magazine, per le sue ricerche sulla meccanica quantistica e sulla relatività, fra sei ipotetici “eredi” di Albert Einstein.
Il rettore della Sapienza Luigi Frati ha parlato di “ricercatori fannulloni, che rubano lo stipendio”. Non lo trova un po´ offensivo nei riguardi di chi, come lei, porta alta nel mondo la bandiera della ricerca?
«Credo che all´università La Sapienza ci siano alcuni dei ricercatori più produttivi d´Italia e io di certo in quell´ateneo non sono una mosca bianca. Non capisco questi continui attacchi nei confronti dei ricercatori. Ormai li si considera responsabili di tutto: degli sprechi, del malfunzionamento degli atenei, del declino dell´università. Ma è chiaro che si punta il dito contro le persone sbagliate. Di certo a rubare lo stipendio non siamo noi».
Cosa intende dire?
«Semplicemente che se il sistema universitario non funziona è colpa dei tanti baroni che per anni lo hanno governato e che continuano a governarlo. Ecco perché mi sembra paradossale che il rettore Frati parli di ricercatori fannulloni; perché, sebbene sia vero che all´università e nella comunità scientifica c´è chi produce di più e chi di meno, a mettere gli improduttivi in determinate posizioni privilegiate sono stati, in passato, i docenti baroni. Basta allora con questo scarico di responsabilità e queste accuse gratuite e ingiustificatamente generalizzate. Se la guerra viene persa non si possono incolpare i caporali, la colpa è dei generali. Perciò chi in passato ha diretto l´università e chi continua a dirigerla faccia un esame di coscienza».
Lei è stato uno dei docenti-ricercatori scesi in piazza con gli studenti dell´Onda contro la riforma Gelmini. Crede che la manovra del governo avrà ulteriori ripercussioni sul sistema universitario?
«Vorrei chiarire una cosa: anche io, come tutti i miei colleghi, sono convinto che sia necessario eliminare gli sprechi e premiare il merito. In questo Frati ha assolutamente ragione. Ma il problema è che qui si continua a tagliare l´essenziale, si soffoca l´università nel tentativo di far fuori i baroni ma poi, lo ripeto, loro sono gli unici a restare sempre in piedi. E ad essere cancellata dal sistema universitario, tra riforme e manovre, è proprio la parte più attiva e sana dell´istruzione».
Ha qualche proposta per il futuro?
«Quella degli sprechi è una realtà così radicata che ora bisogna rimboccarsi le maniche. Tutti. Il rettore della Sapienza parla spesso di “meritocrazia”. Per attuarla, si lasci dare una mano da tutti quei docenti e ricercatori che lavorano con passione e produttività».

la Repubblica del 6 luglio 2010

******

“Esami di notte a lume di candela. «Questi tagli oscurano la ricerca»”, di Natalia Lombardo

«Una tragedia. Stanno uccidendo l’Università»: è unanime la considerazione espressa dai presidi delle facoltà umanistiche, da docenti e ricercatori, riuniti nell’Aula I di Lettere della Sapienza, memore di antiche assemblee. Con loro ieri anche con il rettore Luigi Frati.
E per protesta gli esami di Lettere si terranno in piena notte al lume di candela: «Contro il buio che i tagli del governo vogliono far calare sulla ricerca e la didattica» è lo slogan dei docenti che dalle 21 alle 5 del mattino del tredici riprenderanno gli appelli e aspetteranno l’alba con gli studenti. L’allarme è alto quanto il rischio concreto di dover cancellare interi corsi di laurea per mancanza di risorse.
Umane, oltre che di fondi. Il blocco del turn over, imposto dalla finanziaria di Tremonti e dalla riforma Gelmini nel 2009, ha inaridito il ricambio: tanti i professori ordinari andati in pensione o in prepensionamento negli ultimi mesi (per timore di ulteriori riduzioni), nei prossimi cinque anni sarà circa il 30 per cento del personale docente. Nessun giovane li sostituirà, e chi per miracolo entrerà nelle università potrà farlo solo a tempo determinato. Le nuove generazioni sono già bloccate fuori dalla porta. Per il rettore Frati c’è il rischio che ci sia il 30 per cento di corsi di laurea in meno, tra Ingegneria, Medicina e Giurisprudenza e in tutte le facoltà.
ADDIO LETTERATURA INGLESE? Alla facoltà di Scienze Umanistiche in autunno potrebbe non riprendere il corso di Letteratura Inglese. Così alla Facoltà di Lettere gli esami sono sospesi fino al 12 luglio, e riprenderanno con un atto simbolico: nella notte e per le strade de La Sapienza. Presidi, ricercatori e studenti delle facoltà di Filosofia, Lettere e Filosofia, Scienze Umanistiche, Studi Orientali e la scuola speciale di Archivisti e Bibliotecari hanno tenuto ieri una conferenza stampa dibattito per sostenere la protesta. Il rettore Frati è con loro «al 100 per cento» ma rifiuta «l’autogol», il blocco degli esami, «per rispetto degli studenti», dichiara nell’Aula I, tantomeno lo slittamento ad agosto, smentito. L’amarezza è dominante, soprattutto in confronto all’aumento di investimenti che Germania e Francia hanno riservato a ricerca e università, mentre l’Italia vi dedica meno dell’ 1% del Pil: «Siamo superati da piccoli paesi come la Slovenia e l’Irlanda», spiega Roberto Nicolai, grecista e preside della facoltà di Scienze Umanistiche: «Dire che il sistema universitario va rinnovato non vuol dire che dev’essere ucciso. Così il sistema statale viene sostituito con il nulla». E il fondo finanziario ordinario sarà drasticamente ridotto nel 2011. A Scienze Umanistiche hanno deciso di non sospendere gli esami, ma sarà fatta un’iniziativa pubblica il 20 luglio per l’iniziativa «Porte aperte». I tagli alla ricerca sono «una scelta politica», denuncia il preside, «si privilegiano altri investimenti. Ma quali?
Non vedo tante Grandi Opere in corso, né vedo ridurre i veri sprechi e i privilegi». Fra i docenti c’è anche chi lamenta «il silenzio del Pd, non si fa sentire» e «l’indifferenza del paese di fronte all’università che muore». «Per il governo noi siamo una spesa e non una risorsa». E se quel 10% di fannulloni che non produce pubblicazioni o ricerca verrà sanzionato, il restante 90% attivo non vuole essere penalizzato. Il rettore Frati dichiara guerra agli scansafatiche e promette di mandare via un ricercatore,un ordinario e due associati; poi ricorda di aver fatto una «contestazione disciplinare a un professore ex ministro perché aveva preso incarichi extra- universitari». Dall’aula parte un’accusa a Frati: «Lei lavora nelle cliniche private…». Il rettore s’infuria: «Non ho mai operato in cliniche private, solo qui». Insomma, per il preside Nicolai si dovrebbe «riqualificare la spesa con investimenti efficienti», oltretutto i risparmi finiscono nelle casse del Tesoro ma non vengono reinvestiti in ricerca. «Si chiudano pure alcune delle sedi locali che si sono moltiplicate, male scelte siano oculate e fatte superando le clientele».
da L’unità del 6 luglio 2010