scuola | formazione

La CGIL commenta il rinvio della sentenza sugli organici

Il mondo della scuola è in attesa di conoscere le determinazioni del TAR Lazio in merito all’attuazione della riforma della scuola secondaria di II grado.

Come Tuttoscuola ha già riferito, il Tar ha rinviato al 19 luglio l’udienza sul ricorso presentato dalla Flcgil contro la circolare ministeriale sui tagli agli organici dei docenti delle scuole primarie e secondarie, emanata senza che fosse stato formalmente pubblicato il decreto interministeriale sulla determinazione degli organici.

Secondo il tribunale amministrativo, il rinvio si è reso necessario per la mancata presentazione delle controdeduzioni da parte del Ministero.

Il segretario generale della CGIL scuola, Pantaleo, commentando il rinvio dell’udienza, ha affermato che “è stata una decisione dovuta. Peraltro, come abbiamo sempre sostenuto, non c’è traccia di questi decreti per quanto riguarda l’attuazione dei regolamenti”.

Come si ricorderà, una precedente sentenza del TAR aveva rinviato al 19 luglio i ricorsi presentati da altre associazioni, congelando, di fatto, tutte le operazioni relative all’organico della scuola secondaria di II grado e i relativi trasferimenti del personale.

Pantaleo giudica comunque positivo il rinvio “perché è opportuno che ricorsi con la stessa impalcatura si discutano insieme”.

Il 19 luglio, dunque, l’ardua sentenza per l’avvio della riforma.

Tuttoscuola, 7 luglio 2010