cultura

Manovra/ Pd: Archeocondono è regalo a criminalità organizzata

Ghizzoni: Appello contro depenalizzazione illeciti archeologici. “La sanatoria contenuta nella manovra a favore di chi possiede illegittimamente reperti archeologici è molto grave, anche alla luce dell’insistenza con cui la maggioranza negli ultimi mesi ha provato a far passare provvedimenti del genere”. Lo dichiara in una nota la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni.

“La smania di condonare reati penali – prosegue – risulta ancora più odiosa in questo caso dal momento che il possesso non autorizzato di reperti archeologici è quasi sempre frutto di scavi clandestini effettuati sotto il controllo della criminalità organizzata che trae grandi profitti dal commercio illegale. Un provvedimento del genere equivale ad autorizzare il saccheggio delle necropoli e dei siti archeologici italiani, con l’ennesimo colpo inferto al nostro patrimonio storico culturale”.

“La maggioranza e il Governo – conclude la democratica – rinuncino a tale ipotesi, come peraltro richiedono migliaia di cittadini, di esponenti del mondo accademico e della cultura e dalle associazioni del settore in un appello al Presidente della Repubblica, perchè si operi per evitare l`ennesima aggressione al patrimonio culturale italiano. Il Pd ha sottoscritto l`appello senza se e senza ma”.

******

Per firmare l’appello

3 Commenti

    I commenti sono chiusi.