cultura, memoria

Stragi naziste, il Pd: “Risarcire i familiari delle vittime”

Convertito in legge il decreto legge che sospende i risarcimenti. Ghizzoni e Miglioli: “Approvare rapidamente il disegno di legge del Pd che prevede l’equa riparazione”.
“Un’altra legge scandalosa, voluta dal centrodestra, che sospende di fatto i risarcimenti dovuti dalla Germania ai familiari delle vittime delle stragi naziste. Bisogna approvare rapidamente il disegno di legge, presentato dal Pd, che prevede un’equa riparazione a favore dei familiari delle vittime”. E’ quanto chiedono gli on. Manuela Ghizzoni e Ivano Miglioli, firmatari del disegno di legge presentato alla Camera da un gruppo di parlamentari democratici.

Oltre al risarcimento la proposta di legge prevede l’istituzione di un fondo a favore della conservazione della memoria storica di quegli eventi. Il fondo, nelle intenzioni dei firmatari della proposta, dovrebbe finanziare attività di ricerca storica, azioni di supporto alla manutenzione e custodia di opere dedicate alla memoria delle stragi e diffusione della conoscenza storica nelle scuole.

“Il disegno di legge – spiegano in una nota i due parlamentari del Pd – si propone di superare il grave ritardo scontato dalle inchieste, che nel passato ha pregiudicato l’esito delle indagini con evidenti difficoltà nell’accertamento delle responsabilità. Lo scopo è anche quello di chiamare le istituzioni a rispondere della riparazione del debito morale e giudiziario nei confronti delle vittime di stragi come quelle di Fossoli e di Boschi di Ciano, in provincia di Modena, di cui proprio in questi giorni ricorre l’anniversario”.