scuola | formazione

Potrebbe essere un giorno decisivo per le sorti della riforma delle superiori

La camera di consiglio del Tar Lazio esamina oggi la documentazione prodotta dal Miur relativamente ai ricorsi presentati dalla Flc Cgil e da altre associazioni contro la circolare n. 37/2010 sugli organici. La precedente seduta del 5 luglio scorso era stata aggiornata per dar tempo (due settimane) al Miur di produrre una “documentata relazione che riferendo sui fatti di causa, controdeduca puntualmente sui motivi dedotti con il ricorso”.

Secondo i ricorrenti quella circolare che, come tutti gli anni, avrebbe dovuto accompagnare il decreto interministeriale sugli organici, quest’anno riportava soltanto le tabelle dei nuovi organici della scuola secondaria superiore riformata dal 1° settembre prossimo. Inoltre è stata emanata il 13 aprile 2010, in assenza dei regolamenti di attuazione della riforma, entrati in vigore a metà giugno.

da Tuttoscuola 19.07.10

Una circolare, dunque, priva di base normativa che la potesse legittimare, con la conseguenza, sostengono i ricorrenti, che non può produrre effetti, a cominciare dai trasferimenti del personale docente a della seguito della riduzione di posti.

Il Tar ha rinviato al 19 luglio ogni decisione per una eventuale ordinanza di sospensiva, ma oggi dovrà decidere se ritenere che gli atti amministrativi emanati in assenza del decreto siano da considerare validi o meno.

Negli ambienti ministeriali, dopo aver fornito la documentazione necessaria per attestare la regolarità delle procedure seguite, c’è la convinzione che tutto finirà in un nulla di fatto, ma non vi è dubbio che un’eventuale ordinanza di sospensiva produrrebbe effetti pesanti sul regolare avvio dell’anno scolastico nella secondaria riformata, anche se il Miur decidesse di impugnarla immediatamente davanti al Consiglio di Stato per vanificarne gli effetti.