comunicati stampa

Bretella Campogalliano-Sassuolo, un bel risultato per il territorio

I parlamentari modenesi del Pd accolgono con soddisfazione la delibera del Cipe che approva il progetto dell’’infrastruttura.

Trasmettiamo la dichiarazione congiunta dei senatori Barbolini e Bastico e degli onorevoli, Ghizzoni, Levi, Miglioli e Santagata: “La delibera del Cipe che sblocca finalmente il progetto della Bretella Campogalliano-Sassuolo è un bel risultato per tutto il nostro territorio. La nuova infrastruttura consentirà di affrontare un problema di mobilità che riguarda tanto il sistema economico-imprenditoriale quanto le persone. L’opera fa parte di un disegno infrastrutturale elaborato e portato avanti negli anni dalle forze economiche e sociali, dalle Istituzioni locali, dalla Regione, dai Governi (in primis l’esecutivo guidato da Prodi) e dai tanti interlocutori che si sono succeduti nel tempo: il frutto di questo sforzo comune è un’opera che risponde realmente alle esigenze del territorio e che salutiamo quindi con grande soddisfazione.

Ora – concludono i parlamentari modenesi – il nostro auspicio è che l’impegno da parte di tutti gli attori in campo prosegua nel tempo, fino all’effettivo accantieramento dell’opera.”

******

Bretella Campogalliano-Sassuolo, finalmente una notizia positiva dal Governo
Dichiarazione del segretario del Pd modenese Davide Baruffi sulla delibera del Cipe che ha approvato il progetto della nuova infrastruttura. “Finalmente una notizia positiva giunge dal Governo: il Cipe ha sbloccato il progetto della Bretella Campogalliano–Sassuolo. Il lavoro unitario condotto dalle istituzioni (Comuni, Provincia di Modena e Regione Emilia-Romagna), dalle associazioni economiche e sociali del territorio, dalle forze politiche e dai parlamentari modenesi trova finalmente una sbocco positivo.

Voglio sottolineare come questo risultato importante vada ascritto a tutti coloro che, pur nella distinzione dei ruoli e della parte politica di appartenenza, hanno tenuto al centro il bene della nostra comunità. Un esempio importante di come il fronte comune abbia fatto la forza e come anche il Governo abbia compreso la bontà del progetto e la necessità di una risposta positiva. Non è retorico, dopo tante legittime polemiche, sottolineare questo risultato e farne un precedente positivo per le tante sfide che ancora ci attendono.

Ora chiediamo al Governo di procedere senza esitazioni per una strada che è condivisa – quella della finanza di progetto – alle istituzioni modenesi e alla Regione di presidiare con grande attenzione l’iter e favorire in ogni modo la fase attuativa, all’imprenditoria locale di saper raccogliere pienamente questa sfida strategica per lo sviluppo del nostro territorio e della sua economia”.