comunicati stampa, scuola | formazione

Ghizzoni: scuola a rischio senza docenti per il prossimo anno

Manuela Ghizzoni, Capogruppo del PD in commissione Istruzione alla Camera: “Mentre Berlusconi regala alla casa editrice della Mondadori 340 milioni di euro, la scuola rischia di affondare e il prossimo anno partirà anche a Modena senza i docenti necessari”.
“Come abbiamo più volte lamentato e come sottolineano nuovamente i sindacati”, dichiara Manuela Ghizzoni, Capogruppo del PD in commissione Istruzione alla Camera, “a fronte di una largamente insufficiente richiesta dell’USP di circa 70 posti, il Ministro concede a Modena solamente 9 docenti e solo per lo sdoppiamento di classi numerose, lasciando irrisolti tutti gli altri problemi di organico”.
“Mentre Berlusconi si regala 340 milioni di euro di soldi pubblici grazie al decreto incentivi, a tanto ammonta lo sconto alla Mondadori relativo al contenzioso tributario con l’Agenzia delle Entrate, “commenta Ghizzoni, “a Modena e in tutto il Paese l’anno scolastico si annuncia pieno di disagi e problemi”.

“I benefici avuti dall’azienda presieduta da Marina Berlusconi sono ingiusti”, prosegue la deputata del PD, “con quei soldi si possono risolvere un bel po’ dei problemi di organico per l’anno scolastico che si aprirà nei prossimi giorni. Un docente di scuola costa infatti allo Stato circa 30 mila euro lordi”, spiega la parlamentare del PD, “avremmo potuto quindi incaricare altri 11.000 insegnanti, compresi quelli necessari per la provincia modenese, invece la coppia Tremonti-Gelmini ne taglierà più di 25.000, e solo per il prossimo anno”.

“Dall’avvio della legislatura i sacrifici imposti dal governo sono sempre a senso unico: a danno dei più deboli e con particolare accanimento nei confronti del settore della conoscenza e dei diritti sociali”, conclude Ghizzoni, “e dobbiamo assistere anche allo scandaloso regalo alla Mondadori, mentre la scuola rischia di affondare e migliaia di precari non avranno la possibilità di insegnare”.