partito democratico

Modena, prende avvio la Festa provinciale PD a Ponte Alto

Quest’anno il tema è l’uguaglianza. Domani pomeriggio l’inaugurazione con Vannino Chiti, Davide Baruffi e il sindaco Giorgio Pighi.
“L’uguaglianza fa la differenza” è il titolo della Festa provinciale del Partito Democratico di Modena, in programma dal 26 agosto al 20 settembre nei consueti spazi di Ponte Alto. Poco meno di un mese di spettacoli, dibattiti, mostre, incontri e buona gastronomia. Il taglio del nastro è previsto per le ore 18,30 di giovedì 26, alla presenza del vicepresidente del Senato Vannino Chiti, del segretario provinciale Davide Baruffi, del sindaco Giorgio Pighi e del segretario dei Giovani democratici Alessio Mori.

In serata, alle ore 21, il PalaConad ospiterà il primo dibattito politico: Chiti, il senatore Giuliano Barbolini, il segretario regionale della Lega Nord Angelo Alessandri e Maria Ida Germontani di Futuro e Libertà discuteranno intorno al futuro del nostro Paese, stimolati dalla domande di Eugenio Tangerini, direttore del quotidiano L’Informazione.

Sempre alle ore 21, nella sala AbitCoop verrà inaugurata la mostra fotografica “Terre di Libertà”, alla presenza della parlamentare Laura Garavini, del segretario comunale Giuseppe Boschini, di Enzo Rando in rappresentanza dell’associazione Libera e del fotografo Ivano Adversi. La serata si concluderà alle ore 23 con i fuochi d’artificio.

Il programma della Festa provinciale 2010 presenta numerose iniziative politiche, tra dibattiti, interviste, e presentazioni di libri. Sono da segnalare le presenze del segretario Pierluigi Bersani (sabato 18 settembre), del vicesegretario Enrico Letta (sabato 28 agosto) e dei due capigruppo Pd alla Camera e al Senato: Dario Franceschini (20 settembre) e Anna Finocchiaro (11 settembre). Si annunciano di particolare interesse le occasioni di confronto fra i diversi schieramenti come quello fra il presidente della Regione Vasco Errani e il ministro degli Affari Regionali Raffaele Fitto (14 settembre), e quello che vede discutere di federalismo fiscale i primi cittadini di tre città del Nord: Modena, Varese e Piacenza (domenica 29 agosto).

Ricco anche il programma degli spettacoli e dei concerti all’Arena del Lago: si parte venerdì 27 agosto con Eugenio Finardi, poi Paolo Villaggio (7 settembre), Carmen Consoli (8 settembre, a pagamento), il gruppo belga Deus nell’unica data italiana (9 settembre), Goran Bregovic (11 settembre), Teo Teocoli (16 settembre). Di assoluto rilievo le mostre del fotografo Sebastiao Salgado “Aqua Mater” (in esclusiva per l’Italia) e della fotografa emiliana Antonella Monzoni “Ferita armena”.

I ristoranti sono 19 con 4500 posti, 10 punti di ristoro, 10 bar, 2 sportelli bancomat e la consueta libreria che si estende per 750 metri quadri. Tre gli ingressi: Stradello Anesino, Ponte Alto e Lago. La Festa rimane chiusa il lunedì, ad eccezione del giorno di chiusura, il 20 settembre.

Per informazioni più dettagliate sul programma: www.pdmodena.it