università | ricerca

Venerdì 24 settembre, la notte della ricerca

Una notte per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della scienza. E’ quanto avverrà in 31 Paesi europei venerdì 24 settembre, nella Notte Europea dei Ricercatori, l’appuntamento promosso dalla Commissione europea in collaborazione con i maggiori istituti di ricerca, organizzato contemporaneamente in oltre 260 città in Italia e in Europa.

Con spettacoli, esperimenti, visite guidate nei laboratori in compagnia dei ricercatori, la notte della ricerca è un’occasione per fare luce sul mondo della scienza e sul ruolo che essa ricopre nella vita di tutti i giorni. In Italia sono previste iniziative nel Lazio, Emilia Romagna, Genova, Piemonte, Venezia, Bolzano, Trieste.

A Roma, in particolare, ci sarà a rassegna “Light’10” organizzata al Planetario dove si potrà sperimentare un po’ di tutto: dal mantello dell’invisibilità di Harry Potter a muscoli e ossa creati in laboratorio come Terminator, dalla bicicletta ad idrogeno fino alla genetica dei Vampiri.

E poi le iniziative dell’area scientifica di Frascati che si inseriranno nella settimana della scienza organizzata dal 18 al 26 settembre. La notte dei ricercatori sarà in diretta video sul nostro sito. Mentre chi vuole guardare tutto il programma, regione per regione, può andare su www.nottedeiricercatori.it

L’Unità 23.09.10