memoria

Marzabotto: Napolitano, ideali Resistenza vivi e attuali

Messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del 66° anniversario dell’eccidio di Marzabotto.
”Gli ideali che ispirarono allora quanti scelsero consapevolmente di partecipare alla Resistenza contro la dittatura fascista e condussero alla rinascita delle istituzioni democratiche -si legge tra l’ altro nella lettera alla comunita’ di Marzabotto- conservano intatta la loro attualita’ e sono alla base dei valori di pace, liberta’ e giustizia solennemente sanciti dalla Costituzione repubblicana”
Ansa 03.10.10

******

l presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del 66esimo anniversario dell’eccidio di Marzabotto, ha inviato un messaggio in cui esprime “profonda commozione al dolore dei familiari delle tante vittime innocenti della barbarie nazifascista”. “Gli ideali che ispirarono allora quanti scelsero consapevolmente di partecipare alla resistenza conservano intatta la loro attualità”, ha aggiunto il capo dello Stato.

Quegli stessi ideali “sono alla base dei valori di pace, libertà e giustizia solennemente sanciti dalla Costituzione repubblicana”.

Napolitano ha indirizzato il messaggio al sindaco Di Marzabotto, Romano Franchi, al Comitato promotore e a
tutti i partecipanti, per il tramite del Segretario Generale della presidenza della Repubblica Donato Marra.

“La comunità di Marzabotto – sottolinea Napolitano – ha il merito di perpetuare, specialmente tra i giovani, il ricordo di quella immane tragedia che ha inferto una grave ferita all’intero Paese”.

tgcom 03.10.10