attualità, politica italiana

«Berlusconi e le ville ad Antigua: bufera sull'inchiesta di "Report"»

La ricostruzione del programma della Gabanelli: “Acquistate da società legata alla banca Arner”. Ghedini: “Pronti ad azioni legali, grave se manca il contraddittorio”. La conduttrice: prima veda servizio
Bufera “preventiva” sul programma di Raitre “Report”. La trasmissione, condotta da Milena Gabanelli, si appresta a mandare in onda questa sera un’inchiesta sulle ville di Berlusconi ad Antigua.

L’isola caraibica, immersa in uno spettacolare contesto naturale, è uno dei 38 Stati inseriti dall’Ocse nella “lista grigia” dei paesi che (pur avendoli sottoscritti) non rispettano gli standard fiscali internazionali. Secondo il servizio di “Report” che andrà in onda stasera il premier avrebbe investito venti milioni per acquistare una serie di immobili sull’isola. Paolo Mondani , giornalista del “team” della Gabanelli, si è recato ad Antigua per raccogliere informazioni. E la ricostruzione è destinata a far discutere

Al catasto locale l’inviato di Raitre ha trovato un documento dal quale risulterebbe che il 20 settembre 2007 Silvio Berlusconi avrebbe comprato quattro acri di terra, versando per quella operazione un milione e settecentomila euro alla società Flat Point, i cui proprietari sono nascosti da un sistema di scatole cinesi. Secondo “Report” tuttavia la società avrebbe anche una filiale in Italia. Alla fine si arriva anche vicedirettore della Banca Arner di Lugano, la cui filiale milanese era stata commissariata dopo che gli ispettori di Bankitalia avevano lanciato l’allarme sui «rischi di riciclaggio» a causa dell’impossibilità di conoscere i beneficiari di alcuni conti. Fra questi, sottolinea Report, c’è proprio la Flat Point.

La reazione del premier è affidata al suo legale Ghedini. Sarebbe davvero «grave» se la Rai mandasse in onda la puntata di “Report”, «tra l’altro senza alcun contraddittorio», è l’avvertimento del deputato Pdl che in una nota punta il dito contro «un programma con notizie insussistenti e diffamatorie e senza alcun contraddittorio». Ghedini parla di notizie «totalmente fuorvianti e palesemente diffamatorie poiché si basano su assunti già dimostratisi insussistenti». «Come risulta dagli atti – spiega l’avvovato del Cavaliere – il Presidente Berlusconi ha regolarmente acquistato un terreno in Antigua pagandolo con regolare bonifico e indicandolo nella denuncia dei redditi. Negli anni successivi, con regolari fatture, assistite da stati di avanzamento lavori, bolle di accompagnamento e consegne nonché perizie, sono stati pagati i lavori di costruzioni e arredo con altrettanto regolari bonifici da banca italiana a banca italiana. Tale denaro è stato quindi versato in Italia alla società costruttrice dell’immobile».

A stretto giro arriva le replica della gabanelli: «Ma l’avvocato Ghedini come fa a parlare se non l’ha ancora vista la puntata di stasera? Non capisco gli interventi prima di vedere i contenuti di un servizio», dice la giornalista. «Non mi risulta che ci siano problemi, quindi io stasera andrò regolarmente in onda – spiega la Gabanelli all’agenzia Ansa – e darò puntualmente conto della posizione di Ghedini leggendo in trasmissione la sua nota. Ma quello che lui dice non risponde alla domanda fondamentale che viene posta nel pezzo che andrà in onda stasera. Io valuto il nostro pezzo che è corretto e ben scritto e anche lui dovrebbe prima vederlo». Anche l’opposizione protesta. «A che titolo l’avvocato Ghedini chiede la censura preventiva contro “Report”?», chiedono in una nota il senatore del Pd Vincenzo Vita e il deputato del gruppo Misto Giuseppe Giulietti, portavoce Articolo21. «Ci auguriamo – proseguono – che a nessuno venga in mente di tappare la bocca ad una giornalista seria autorevole e libera come Milena Gabanelli anche perché sarebbe singolare che le inchieste si possano fare solo sul presidente Fini». Per Franceschini quella di Ghedini è «un’arrogante intimidazione».

da www.lastampa.it