attualità, economia, lavoro, partito democratico, politica italiana

Lavoro e fisco, il 16 novembre incontro con le parti sociali

Il segretario PD: “Incontreremo i sindacati, Confindustria, Rete Imprese Italia, per presentare e discutere le nostre proposte su lavoro, fisco, patto di stabilità e crescita economica”
Enti locali al limite, senza più fondi, cassa integrazione a livelli record, e il governo che continua a ripetere che tutto va bene.
Per cui il PD il 16 novembre incontrerà le parti sociali, come è stato deciso nella riunione con i segretari regionali del Pd che si è svolta a Roma. Un incontro che, come ha spiegato il segretario del PD Pier Luigi Bersani, vedrà al tavolo con il PD “i sindacati, Confindustria, Rete Imprese Italia, per presentare e discutere le nostre proposte su lavoro, fisco e patto di stabilità ed inquadrare la questione della crescita perché c’è un problema enorme. E’ chiaro il nostro sforzo di riportare l’agenda della politica sui temi reali, altrimenti lo scollamento tra politica e società si allarga. Stiamo delineando un progetto e in questo momento di sbandamento faremo vedere che c’è un Partito che ha un’idea di cosa fare“.
l punto focale è stato l’allarme per gli ingenti tagli del governo agli enti locali e alle Regioni e per i vincoli del patto di stabilità. È stato evidenziato da Bersani come ‘ai piani alti della politica non ci sia un’idea chiara di cosa stia succedendo sui territori e nei prossimi mesi saranno ancora più colpiti l’occupazione e i servizi. Anche per questo il Pd mette in campo la mobilitazione di novembre, tre fine settimana di ‘porta a porta’ per il 13, 20 e 27, con gazebo in tutte le piazze’.

E Anche Maurizio Migliavacca, coordinatore della Segreteria del Pd, ha parlato di un obiettivo difficile, quello del PD, “ma necessario per il Paese, quello di favorire l’unità del mondo del lavoro. La missione del Partito è oggi quella di prendere l’iniziativa per favorire l’unità in un momento in cui le tensioni e le posizioni diverse dividono le forze rappresentative del lavoro. Già in passato ci sono stati momenti di divisione, pensiamo per esempio al tema della scala mobile ed ai mesi che hanno preceduto il referendum. Questo non ha impedito una positiva ricomposizione dei rapporti tra le confederazioni. Oggi un’iniziativa per favorire il ritorno dell’unità sindacale è necessaria, anche se non facile: serve agli stessi lavoratori, serve a chi ritiene che il problema del lavoro debba essere al centro dell’iniziativa politica; insomma, serve soprattutto al Paese”.

Bersani ha parlato anche delle ultime vicende che hanno riguardato la tv di Stato, da Annozero a Repport e alla trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano, vittime di una censura preventiva. “Ogni giorno c’e’ un caso in Rai – ha commentato il Segretario del Pd-. E’ un’azienda che non riesca a mettere in valore le possibilità enormi che ha. Non sto qui a parlare di contratti- ha aggiunto- ma la Rai dovrebbe fare i saltelli gioia ad avere personaggi come Benigni o Saviano e se ci sono problemi dovrebbe saperli risolvere senza aprire ogni volta dei casi”.

www.partitodemocratico.it