comunicati stampa, università | ricerca

Finanziaria, Pd: maxiemendamento? Le parole del sottosegretario Vegas inquietano il mondo universitario

Ghizzoni: fondi insufficienti. “Il miliardo per le università non era neanche sufficiente a restituire completamente agli atenei quanto sottratto dalla legge di stabilità. Se poi in questo miliardo dobbiamo considerare anche il voucher per le imprese che investono in ricerca, come ha annunciato Vegas, bhè, allora siamo alle solite di un governo che non mantiene e che mette a repentaglio la conoscenza e il sapere”. Così la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni commenta le cifre del maxiemendamento annunciate dal sottosegretario all’economia, Giuseppe Vegas.

******

Ddl stabilità, Vegas: ”Il maxiemendamento vale tra i 5 e i 5,5 mld”

l ddl stabilità scende a 5-5,5 miliardi. Le principali misure saranno tuttavia mantenute nel maxiemendamento, anche se alcune voci saranno finanziate per sei mesi. Lo spiega il viceministro dell’Economia, Giuseppe Vegas, al termine dell’incontro della maggioranza per limare gli interventi che saranno contenuti nel provvedimento, depositato in serata in commissione bilancio.

Nel pacchetto di misure che saranno inserite del ddl, spiega, resta il finanziamento degli ammortizzatori sociali per 1,5 miliardi di euro, le risorse per l’università pari a un miliardo e per il salario di produttività a cui andrebbero altri 800 milioni. Per l’allentamento dei vincoli del patto di stabilità interno per comuni e regioni vengono confermati 1,2 miliardi di euro. Nel maxiemendamento dovrebbe entrare anche la proroga dell’abolizione del ticket sanitario per le prestazioni specialistiche, che costerà 400 milioni circa, ma solo per sei mesi.

Finanziamenti ‘ridotti’, invece, dovrebbero interessare alcune voci come le missioni all’estero, che avranno 800 milioni per il primio semestre. Anche il 5 per mille dovrebbe avere un finanziamento semestrale e ”forse ci sarà qualcosa” anche per l’editoria, spiega Vegas.

Escluse invece alcune misure, che in mattinata sembrava potessero trovare spazio nel ddl, come l’agevolazione fiscale del 55% per le ristrutturazioni edilizie che consentono il risparmio energetico e l’esenzione Iva per gli immobili invenduti. Verrà inoltre inserita la richiesta, fatta in particolare dall’Mpa, di scrivere nero su bianco che le risorse prese dai Fas per finanziare l’edilizia straordinaria andranno per l’85% al sud e per il restante 15% al resto del territorio.

Sul fronte delle entrate, sono previsti 2,4 miliardi in arrivo dalla vendita all’asta delle frequenze televisive liberate grazie al passaggio al digitale terrestre, di cui 240 andranno al Mse.

Ma sul ”miliardo per le università”, la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, dice: ”Non era neanche sufficiente a restituire completamente agli atenei quanto sottratto dalla legge di stabilità. Se poi in questo miliardo dobbiamo considerare anche il voucher per le imprese che investono in ricerca, come ha annunciato Vegas, beh, allora siamo alle solite di un governo che non mantiene e che mette a repentaglio la conoscenza e il sapere”.

Adakronos