comunicati stampa, università | ricerca

Università, il Pd: “Il governo mente, non ci sono risorse in più”

L’on. Manuela Ghizzoni: “Velleitario parlare di un emendamento per ulteriori assunzioni di personale perché ci sono appena le risorse per pagare gli stipendi del personale di ruolo”. L’on. Manuela Ghizzoni del Pd smentisce, cifre alla mano, che ci siano risorse in più per l’Università, come annunciato dal governo. Ecco la sua nota.
«Nei giorni scorsi la propaganda del Governo ha comunicato al Paese che, grazie al maxiemendamento della settimana scorsa, sono stati dati un miliardo in più
all’università e risorse al disegno di legge Gelmini. E’ una menzogna, non c’è alcun miliardo in più a favore dell’università e non ci sono risorse per la presunta riforma. Anzi, al netto degli 800 milioni che sono stati iscritti nel maxiemendamento, il Fondo di finanziamento ordinario per il prossimo anno 2011 registra ancora un segno meno, meno 276 milioni, dato che il disegno di legge di stabilità varato dal Consiglio dei Ministri il 15 ottobre aveva previsto un taglio su questo fondo di un miliardo e 76 milioni di euro.

Si fa presto a raggiungere questa cifra, basta sommare il taglio lineare di 126 milioni con i 550 milioni del cosiddetto Fondo Padoa-Schioppa-Mussi che il governo ha soppresso e i 400 milioni recuperati quest’anno con lo scudo fiscale che, ovviamente, per il prossimo anno non ci sono più. È facile fare la somma: 126 più 550 più 400 fanno 1 miliardo e 76 milioni di euro tagliati al Fondo di finanziamento ordinario.

È certamente positivo, quindi, che con il maxiemendamento il governo abbia stanziato 800 milioni, ma non si tratta di risorse in più, si tratta, semmai, della restituzione parziale di risorse che erano state sottratte. Con la disponibilità che il fondo raggiunge in questo modo siamo a 6 miliardi e 900 milioni; si pagano a malapena gli stipendi di coloro che sono iscritti nei ruoli dell’università, dato che è a tutti noto che per questo scopo occorrono 6 miliardi e 800 milioni. Ed è velleitario parlare di un emendamento per ulteriori assunzioni di personale perché ci sono appena le risorse per pagare gli stipendi del personale di ruolo».