ambiente

Rifiuti: Bianchi, "Governo allo sbando, decreto solo annunciato"

Dichiarazione di Stella Bianchi della segreteria del Partito Democratico, responsabile Ambiente
Dopo i miracoli il governo annuncia anche i decreti legge. Quattro giorni dopo il Consiglio dei ministri ancora non c’è traccia del testo del decreto legge per affrontare l’emergenza rifiuti in Campania, come testimoniato oggi dal presidente della Repubblica.
Un governo irresponsabile, completamente allo sbando, in preda a guerre di potere animate da interessi non dichiarabili, che continua a calpestare ogni regola istituzionale e di buon senso e a gettare discredito sul nostro paese.

Oggi gli ispettori della Commissione europea troveranno, purtroppo, tonnellate di rifiuti nelle strade di Napoli e della provincia e ancora nessun piano concreto per affrontare l’emergenza e costruire l’ordinaria gestione del ciclo dei rifiuti. Il governo sta giocando sulla salute dei cittadini una partita di potere che sembra destinata solo a spartire commesse piuttosto che ad affrontare in modo serio l’emergenza mai finita.

E’ il momento della responsabilità. Il PD con i suoi gruppi parlamentari ha presentato giovedì le sue proposte; non cambieremo atteggiamento e continueremo a mettere i cittadini al primo posto, nella speranza di trovare interlocutori nelle sedi istituzionali.

www.partitodemocratico.it