lavoro, partito democratico

Il PD domani alla manifestazione Cgil

Bersani: “Per noi il lavoro è centrale, non è un tema da modernariato”. “Per noi il lavoro resta centrale, non è tema da modernariato. Per questo domani, insieme a Rosy Bindi e a tanti altri dirigenti del PD, sarò al corteo organizzato a Roma dalla CGIL”.
Lo ha ribadito il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, concludendo i lavori del seminario dei deputati del partito all’Abbazia di Spineto a Sarteano.
Tra gli esponenti democratici vi saranno anche Emilio Gabaglio, presidente Forum Economia, Stefano Fassina, responsabile economico ed i capigruppo in commissione Lavoro di Camera e Senato Cesare Damiano e Giorgio Roilo.

Secondo Bersani un “grande asset” del Pd sono anzi i temi “delle insicurezze, del lavoro, del Welfare, noi siamo quelli li”’. Ad esempio il tema del Welare, ha notato, “richiede una riconcettualizzazione micidiale che non sta riuscendo a fare nessuno in Europa”. Dunque no una “sussidiarietà da Mulino Bianco” ma “Stato e società si devono dare una mano”.

L’Italia, per il leader del Pd, è in una situazione di “declino relativo” e servono “riforme strutturali”. Il tema, ha aggiunto, è se “la tua democrazia ha la forza di farle prima del disastro o se bisogna essere alla frutta”.

Proprio il tema della democrazia è un altro di quelli sui quali il Pd si deve concentrare, perché quello dei meccanismi della rappresentanza è “un problema ovunque” ma che l’Italia ha “in maggiore misura”.

Occorre poi “riaprire il fronte delle riforme istituzionali” inteso a largo raggio, perché “ci siamo incagliati sia nel bicameralismo perfetto sia in come si gestiscono i servizi in scala sovracomunale. Questo tema qua è ancora tutto inevaso”.

www.partitodemocratico.it