cultura

Maestri e bufale al cinema, il meglio e il peggio 2010

I film del 2010 de l’Unità scelti da Alberto Crespi, Gabriella Gallozi e Dario Zonta. Una annata eccellente per il cinema italiano, soprattutto d’autore, senza dimenticare il documentario, mentre il paese, l’economia e la politica affondano. Non a caso “L’uomo che verrà” e “Noi credevamo” spiccano tra le nostre segnalazioni. E mentre c’è un cinema che ascolta e guarda i moti dell’anima, dell’orrore (da “El Sicario” alla Bollywood di “My Name Is Khan”), la quantità di storie da grande schermo che hanno deluso abbonda: basta una breve navigazione on line per rendersene conto. E il Leone d’oro 2010, “Somewhere” di Sofia Coppola? Bocciato.

I FILM DEL 2010 DI ALBERTO CRESPI

I cinque film più belli

1 “Noi credevamo” di Mario Martone
2 “My Name Is Khan” di Karan Johar
3 “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti
4 “Avatar” di James Cameron
5 “Toy Story 3” di Lee Unkrich

I cinque film più brutti

1 “The Tourist”di Florian Henckel von Donnersmarck
2 “Sex & the City 2” di Michael Patrick King
3 “Miral” di Julian Schnabel
4 “Killer Inside Me” di Michael Winterbottom
5 “Paranormal Activity” di Oren Peli

Le mie scelte: italiani bravi cineasti (nonostante l’Italia)

Chiamateci pure tifosi, o nazionalisti, ma nei 5 film più brutti non c’è nemmeno un italiano. Siamo assurdamente convinti che il nostro cinema attraversi un periodo di salute creativa, al quale corrisponde uno stato comatoso dal punto di vista economico e politico. Siamo governati da gente che odia il cinema, che lo considera un’arte comunista e degenerata, un pericoloso nemico che va a smucinare nei misteri italiani. Quindi lo dobbiamo difendere. Ci sono invece 2 italiani fra i top-five, e sono restati fuori “La nostra vita” di Luchetti, “Basilicata Coast to Coast” di Papaleo, “Io loro e Lara” di Verdone, “Mine vaganti” di Ozpetek, “La prima cosa bella” di Virzì e due magnifici documentari, “La bocca del lupo” di Pietro Marcello e “Fratelli d’Italia” di Claudio Giovannesi. C’è “Avatar”, sì: perché è uscito in Italia nel 2010 e perché ormai viviamo, cinematograficamente parlando, nel mondo di “Avatar”. C’è un cartone della Pixar, perché senza di loro il mondo sarebbe più triste. E c’è un film di Bollywood, finalmente. Perché il mondo è grande, e non si fa cinema solo a Roma e a Los Angeles.

I FILM DEL 2010 DI GABRIELLA GALLOZZI

I cinque film più belli

1 “Lourdes” di Jessica Hausner
2 “Post mortem” di Pablo Larrain
3 “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti
4 “Mammuth” di Benoit Delépine e Gustave Kervern
5 “El sicario-Room 164” di Gianfranco Rosi

I cinque film più brutti

1 “Somewhere” di Sofia Coppola
2 “Lo Zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti” di Apichatpong Weerasethakul
3 “Baciami ancora” di Gabriele Muccino
4 “La passione” di Carlo Mazzacurati
5 “20 sigarette” di Aureliano Amadei

Le mie scelte: un cinema attento a noi umani? Esiste

Di pancia, d’istinto, a memoria soprattutto, visto che “consumando” film quotidianamente, alla fine restano impressi soltanto quelli che davvero hanno fatto breccia. In questi cinque titoli – anche se molti altri avrebbero meritato di entrare nell’elenco – c’è il meglio del cinema internazionale e italiano uscito in sala in questo 2010. Anche piccole produzioni – “Lourdes” e “Mammuth”, per esempio – che dicono però di un cinema attento allo sguardo e all’indagine dell’animo umano e della realtà. Passando per la storia, quella ha segnato il secolo scorso – “L’uomo che verrà” e “Post mortem” – e che resta prezioso patrimonio collettivo per il futuro. Fino al documentario “El sicario”, arrivato in sala “a singhiozzo” grazie a coraggiose iniziative di distribuzione autarchiche, che nella realtà terrificante dei narcotrafficanti affonda la sua lama. Un cinema che si interroga continuamente, in cerca di verità, insomma. Esattamente all’opposto di quello rappresentato dai cinque peggiori film del 2010 qui segnalati. Buon anno!

I FILM DEL 2010 DI DARIO ZONTA

I cinque film più belli

1 “Le quattro volte” di Michelangelo Framamrtino
2 “L’uomo nell’ombra” di Roman Polanski
3 “Shutter Island” di Martin Scorsese
4 “Noi credevamo” di Mario Martone
5 “L’amore buio” di Antonio Capuano

I cinque film più brutti

1 ”Niente paura” di Piergiorgio Gay
2 “Last Night” Massy Tadjedin
3 “Machete” di Roberto Rodriguez
4 “Miral” di Julian Schnabel
5 “Harry Potter” di David Yates

Le mie scelte: i peggiori? Non c’è che l’imbarazzo della scelta

Fate un esperimento, lo stesso che abbiamo fatto noi: andate su sito di mymovies (la cosa di cinema migliore dell’anno) e sfogliate la lista dei film usciti nel 2010… L’imbarazzo potrebbe cogliervi già allla seconda pagina. Su 140 film usciti nell’anno, la quantità di titoli monnezza è clamorosa. Abbiamo fatto qualche fatica a trovare i migliori (anche se ce ne sono) ed è appunto imbarazzante scegliere i peggiori. La nostra lista è dunque parziale.

L’Unità 29.12.10