comunicati stampa, scuola | formazione

Scuola: Ghizzoni (Pd), nostra interrogazione su mancata restituzione scatti di anzianità a docenti

“Mentre Tremonti si preoccupa del menù della cena degli ossi, agli insegnanti non lascia nemmeno l’osso”. “Desta preoccupazione la notizia che il ministro Tremonti non abbia firmato insieme al ministro Gelmini il Decreto interministeriale per restituire ai docenti gli scatti di anzianità – afferma l’on. Manuela Ghizzoni, capogruppo del Pd in commissione Cultura della Camera dei Deputati –. Ma non stupisce che il Ministro sia partito per le vacanze senza preoccuparsi del mondo della scuola e degli insegnanti: è semmai una conferma del suo pregiudizio nei confronti della filiera della conoscenza e della cultura”.
“Tremonti si è preoccupato molto della famigerata ‘cena degli ossi’ con gli amici della Lega, ma ai professori non ha lasciato nemmeno l’osso”, commenta la deputata Pd, che ricorda l’impegno assunto dal governo di superare il blocco triennale degli scatti automatici di anzianità determinato dalla manovra estiva “ai danni degli insegnanti, che guadagnano il 5 per cento in meno degli altri statali italiani e, più in generale, hanno retribuzioni ben inferiori alla media europea e Ocse”.
“Presenteremo un’interrogazione urgente alla Camera – conclude la parlamentare – per chiedere al governo di fare chiarezza e avere risposte definitive sulla restituzione degli scatti automatici di anzianità, a maggior ragione dopo il claudicante avvio del progetto sperimentale di premialità agli insegnanti”.

Così Manuela Ghizzoni, capogruppo del Pd in commissione Cultura alla Camera, interviene a proposito della mancata firma del Ministro dell’Economia al decreto che restituisce agli insegnanti gli scatti di anzianità.