comunicati stampa

E’ modenese la parlamentare più “produttiva”

L’on. Manuela Ghizzoni del Pd è in cima alla classifica stilata dal secondo Rapporto sull’attività parlamentare di Openpolis. La deputata più produttiva è Manuela Ghizzoni, 49 anni, carpigiana, capogruppo del Pd in commissione Istruzione e cultura della Camera. A decretarlo è il secondo rapporto sull’attività del Parlamento curato dall’associazione Openpolis. La parlamentare modenese si piazza al primo posto nella classifica delle onorevoli con un indice di produttività di 486,9 e una percentuale di assenze del 4,3 per cento. Al 10° posto un’altra modenese, la vicecapogruppo del Pdl, Isabella Bertolini. Nella classifica regionale della produttività l’on. Ghizzoni è prima assoluta davanti all’on. Cazzola del Pdl e all’on. Polledri della Lega. Nella classifica generale, che comprende sia uomini che donne, la parlamentare modenese si piazza al 9° posto, davanti ad Antonio Di Pietro.

Rispetto alla prima edizione il secondo Rapporto sull’attività parlamentare prende in considerazione non solo la quantità ma anche i risultati del lavoro svolto dai parlamentari. In sostanza i ricercatori vanno a vedere che fine fanno gli atti presentati dai parlamentari, quanti sono stati discussi, votati o diventati legge, quanti invece sono rimasti solo intenzioni. I criteri presi in considerazione per valutare l’indice di produttività sono – a seconda della tipologia dell’atto (mozione, risoluzione, ordine del giorno, interrogazione ecc.) – il consenso ottenuto da parte di altri parlamentari, il suo iter (quanta strada riesce a fare in parlamento) e la partecipazione del parlamentare ai lavori. Si tiene anche conto del vantaggio di cui godono i parlamentari di maggioranza sui colleghi dell’opposizione. Per questo, nel calcolo dell’indice di produttività, un passaggio di iter ottenuto da un esponente dell’opposizione vale il doppio rispetto a quelli della maggioranza.

Openpolis è un’associazione no-profit, aconfessionale e apartitica, nata nel luglio del 2008 con l’obiettivo di rendere più trasparente la politica. I risultati del secondo Rapporto sull’attività del Parlamento vengono presentati questo pomeriggio a Roma.

www.pdmodena.it