partito democratico, scuola | formazione

«La notte bianca per illuminare la scuola», di Giovanni Belfiori

Venerdì 8 aprile a Bologna, Milano, Torino e Napoli un evento grande per passione e organizzazione: l’Italia dice sì al futuro, e guarda oltre i tagli, le denigrazioni, le battute infelici di un ministro e un governo capaci solo di demolire. La scuola pubblica può rinascere, e il PD vuole raccogliere idee e contributi per cambiare insieme

Astiosamente il governo continua il suo tentativo di demolizione della scuola pubblica, ma con caparbietà il mondo della scuola resiste. Resiste e progetta il futuro, un futuro assai prossimo, dove il bilancio dell’istruzione non sia considerato una spesa di cui, bene o male, non si può fare a meno, ma un investimento vero, di cui vantarsi, perché è la scuola la nostra assicurazione per il presente e per l’avvenire.

Un altro tassello della nostra ‘resistenza’ lo incaselleremo venerdì 8 aprile quando a Bologna (dove sarà presente il segretario Pd Bersani), Napoli, Milano e Torino metteremo in piazza problemi e sogni, prospettive e idee del mondo della scuola. In queste quattro città -e nelle altre che si vorranno unire- dalle 20 fino a tarda ora, andrà in scena un girotondo di interventi di artisti, intellettuali, politici, e le voci della scuola -insegnanti, studenti, genitori- perché è l’Italia intera a non rassegnarsi, a volere tenacemente guardare oltre.

L’intera serata sarà trasmessa da Youdem Tv, i contributi e gli interventi saranno pubblicati nel blog questa nostra pagina e in quella Facebook Area Scuola PD. Nei prossimi giorni pubblicheremo maggiori dettagli sul programma della Notte Bianca. Per ora segnaliamo le videochat (sono già online quelle con Mariangela Bastico, Giovanni Bachelet e Manuela Ghizzoni) che sono online sul blog e su YouDem Tv.

da www.partitodemocratico.it