partito democratico

PD, con OFFICINA POLITICA tornano le 'Frattocchie', al via scuola formazione per giovani

Parente: “Sarà un master diviso in tre grandi temi: cultura politica; istituzioni, su temi come federalismo e riforme; comunicazione”

Tornano le ‘Frattocchie’: dal prossimo 8 aprile a Roma, in un casale sulla via Laurentina, Casa San Bernardo, apre ”Officina politica’, la scuola di formazione del Pd.
Il primo modulo e’ in programma dall’8 al 12 aprile e poi si andra’ avanti per un anno con un appuntamento al mese, salvo agosto e settembre. Il corso e’ riservato a giovani (under 35), con il 50% di uomini e donne, provenienti dalle regioni (due per ciascuna, segnalati dal segretario) che abbiano gia’ esperienza come amministratori o membri del partito. Nel corso dell’incontro vestiranno una tuta del Pd.
”Si trattera’ – spiega Annamaria Parente, responsabile formazione del Pd, a margine dell’incontro di Areadem a Cortona (Ar) – di un master diviso in tre grandi temi: cultura politica; istituzioni, su temi come federalismo e riforme; comunicazione.
Le lezioni saranno tenute da professori ed esperti e i dirigenti del partito porteranno, la sera, le loro esperienze”. Nel primo week end interverranno il segretario Pier Luigi Bersani e la presidente dell’assemblea Rosy Bindi.
Il Pd, quindi, torna ad aprire una propria ‘scuola’, dopo che circa venti anni fa erano state chiuse le Frattocchie (ex ‘accademia’ del Pci) e la Camilluccia, il centro di formazione della Dc. Un progetto fortemente voluto e sostenuto proprio da Bersani.
”Dopo tanti anni – aggiunge la Parente – riprendiamo l’esperienza di una scuola strutturata per sostenere il partito nella sua crescita e per operare in modo concreto nella formazione e nel ricambio della classe dirigente”.

da www.partitodemocratico.it