attualità, comunicati stampa, partito democratico

Prescrizione breve, il Pd di Modena incontra De Marco e Zincani

Una delegazione dei democratici modenesi si recherà lunedì mattina in Tribunale. Dalle 15 presidio in piazza Torre. Interrogazione sui processi a rischio.
Una delegazione del Pd incontrerà lunedì mattina in Tribunale il Presidente del Tribunale Eleonora De Marco e il Procuratore della Repubblica di Modena Vito Zincani. Della delegazione faranno parte il segretario provinciale Davide Baruffi, il sen. Giuliano Barbolini, l’on. Manuela Ghizzoni, l’on. Giulio Santagata. Un gesto simbolico che intende riaffermare l’impegno dei parlamentari modenesi “a favore di una riforma vera della giustizia che risponda alle esigenze dei cittadini e non di un solo uomo”.

L’iniziativa rientra nella più generale mobilitazione del Pd sui temi della giustizia, con particolare riferimento alla proposta di legge del governo sull’accorciamento dei termini di prescrizione per gli imputati incensurati. Sulle possibili ricadute di una sua approvazione sul territorio modenese il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Paolo Trande ha già presentato un’interrogazione urgente. Trande chiede “quanti reati/processi rischiano la prescrizione nel territorio modenese (di competenza del Tribunale di Modena)”; quali sono “i tipi di reati a rischio di prescrizione e la loro quantità per tipologia”; “quali effetti sono ipotizzabili sulla sicurezza della nostra popolazione”.

Il capogruppo del Pd ricorda tra l’altro che la prescrizione breve “consentirebbe all’attuale Presidente del Consiglio dei Ministri di vedere prescritto il Processo Mills che lo vede imputato per corruzione (prescrizione ai primi di giugno 2011 invece di fine gennaio 2012)”.

Sempre lunedì, dalle 15 alle 17, è previsto un presidio con volantinaggio in piazza Torre. Già da ieri sono stati allestiti banchetti nei principali centri della provincia per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della giustizia, illustrare le proposte dei democratici e denunciare l’attacco del centrodestra “ai fondamentali principi di equità e di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge”. Un banchetto è stato allestito oggi, per tutto il giorno, sotto i portici del Collegio. La mobilitazione proseguirà lunedì 4 aprile, alla vigilia della ripresa della discussione alla Camera.