cultura, partito democratico

Su la testa. Le proposte del PD per il cinema e l'audiovisivo

Iniziativa pubblica insieme agli operatori della filiera del cinema e audiovisivo
“Tutto il settore culturale è stato mortificato e penalizzato dal governo Berlusconi per l’assenza di politiche di sostegno e di sviluppo e dai tagli ai finanziamenti pubblici”.

“Il cinema e l’audiovisivo costituiscono una realtà creativa, produttiva e occupazionale stategica per l’Italia e hanno bisogno di politiche di sviluppo industriale, di sostegno alla sperimentazione e all’innovazione dei linguaggi, di idee e formule nuove per l’azione pubblica.

In questi anni sono mancate politiche che favorissero l’integrazione degli interessi che compongono la filiera industriale di settore: i creatori e i produttori indipendenti di contenuti finiscono per essere esclusi dalla redistribuzione della ricchezza da loro stessi generata.

Le premesse per la crescita industriale e occupazionale nel cinema e nell’audiovisivo sono nella realizzazione di un sistema che ricomponga l’assetto generale del comparto: la finanza, le infrastrutture, gli enti pubblici di gestione e formazione, le relazioni tra produzione, post-produzione, distribuzione, la comunicazione e il marketing, le misure di sostegno fiscale agli investimenti nel settore. Senza perdere di vista la necessità di intervenire per contenere il fenomeno della delocalizzazione delle produzioni, che colpisce in modo pesante i mestieri e le professioni artistiche del cinema e, soprattutto, dell’audiovisivo e che da vita a un’emergenza industriale e occupazionale da fronteggiare subito per garantire la sopravvivenza del comparto”.

“Di questo e delle proposte del PD per il cinema e l’audiovisivo parleremo, insieme agli operatori della filiera, in un’iniziativa pubblica lunedì 4 aprile, a partire dalle ore 14.30 , a Cinecittà (Sala Fellini – Via Tuscolana, 1055)”.

“SU LA TESTA”
Le proposte del PD per il cinema e l’audiovisivo
Roma, Lunedi 4 aprile 2011, ore 14.30
Sala Fellini, Cinecittà, Via Tuscolana 1055

Interverranno:
Elisabetta Bruscolini
Silvano Conti
Emilia De Biasi
Paolo Del Brocco
Santo Della Volpe
Maurizio Feriaud
Vittoria Franco
Giampaolo Letta
Giovanna Melandri
Lamberto Mancini
Marco Miccoli
Matteo Orfini
Roberto Perpignani
Paolo Protti
Paola Randi
Luciano Sovena
Riccardo Tozzi
Alessandra Untolini
Vincenzo Vita

Hanno assicurato la partecipazione: ANAC, ARTISTI INDIPENDENTI, 100AUTORI, CNA CULTURA E SPETTACOLO, COMITATO 3, PMI CINEMA E AUDIOVISIVO, MOVEM, STUDENTI DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

da www.partitodemocratico.it