attualità, comunicati stampa, economia

Rivara, il Pd: “Tempo scaduto, il centrodestra deve decidersi”

I deputati modenesi del Pd invitano l’on. Bertolini del Pdl a pronunciarsi con chiarezza. Ma chiedono una presa di posizione anche a Poletti, candidato sindaco del Pdl a Finale. “E’ finito il tempo delle chiacchiere. E’ ora che tutti i parlamentari, indipendentemente dagli schieramenti, esprimano con chiarezza, attraverso il voto, la propria posizione sulla realizzazione del deposito di gas di Rivara”.
La richiesta arriva dai deputati modenesi del Pd – Ghizzoni, Levi, Miglioli e Santagata – dopo che i rappresentanti democratici in commissione Ambiente della Camera ieri hanno chiesto che entro la fine della prossima settimana si proceda con il voto sulla risoluzione del Pd sul maxi-deposito. I rappresentanti democratici sono convinti che “il tempo a disposizione per i parlamentari modenesi che ancora non hanno apposto al loro firma a sostegno della risoluzione Pd o della Lega stia per scadere”.

Chiaro il riferimento all’on. Isabella Bertolini del Pdl che ancora non si è espressa in proposito. “Comprendiamo la sua difficoltà – incalzano i parlamentari del Pd – poiché all’interno del suo partito trovano spazio orientamenti opposti. L’on. Giovanardi propugna con entusiasmo la costruzione del deposito. L’on. Bertolini cosa dice? E’ d’accordo anche lei? In questi casi una scelta chiara è d’obbligo. Così come sarebbe opportuno che, in vista delle prossime elezioni amministrative, si pronunciasse il candidato sindaco del centrodestra a Finale, Maurizio Poletti. I finalesi – concludono i parlamentari del Pd – hanno il diritto di sapere come la pensa uno che aspira a governare il Comune”.

La risoluzione del Pd presentata in commissione Ambiente della Camera impegna il Governo “ad assumere una posizione politica precisa sull’inopportunità della scelta della realizzazione del deposito di gas a Rivara, allo scopo di evitare di sottoporre il territorio a rischi imprevedibili conseguenti alla mancanza di sicurezza sismica e geologica del sito, oltre che per ragioni di criticità ambientale”. Impegna inoltre il governo “a non rilasciare titoli di concessione mineraria per l’impianto di stoccaggio di gas in acquifero a Rivara”.