scuola | formazione

Scuola, flash mob degli studenti in 50 città: "Diritti in pericolo"

Gli studenti si mobilitano a ridosso delle vacanze di Pasqua. Iniziative in 50 città a difesa dell’istruzione pubblica. Flash mob promossi dall’Unione degli studenti. «Non dimentichiamo i 9 miliardi di tagli». Gli studenti tornano a far sentire la loro voce. Oggi in oltre 50 città daranno vita allo «Student action day», flash mob, iniziative, presidi e mobilitazioni diffuse per difendere la scuola e l’università pubblica dalle politiche di tagli del Governo Berlusconi. «In un Paese in cui ogni diritto, viene considerato un privilegio da tagliare o privatizzare, noi – spiega la Rete della Conoscenza, il network promosso da Unione degli Studenti e Link-Coordinamento universitario – abbiamo deciso di opporci. Nelle maggiori città reclameremo un sistema nuovo di welfare e diritto allo studio capace di garantire una vera libertà di scelta dei propri percorsi di studio e di vita, senza essere legati dal reddito delle proprie famiglie e dalla precarietà dilagante. Ci opponiamo – dichiara la Rete – a chi vuole ridurre la scuola e l’università a un’azienda dove docenti precari devono avere lo stesso colore politico dei governi di turno, luoghi dove non devono formare le coscienze dei cittadini, ma preparare un esercito di precari per il mercato del lavoro ».

GRANDI CITTÀ A Roma, Milano, Torino, Genova, Trieste, Napoli, Bari, e in tantissime altre città gli studenti metteranno incampo iniziative per chiedere «un libero accesso alla cultura, un reddito per chi si forma, la possibilità di spostarsi dentro e fuori le città senza essere oppressi da abbonamenti mensili esosi per raggiungere scuole e università».

9 MILIARDI DI TAGLI «Le ultime parole del Presidente del Consiglio sono vergognose, ma ancora di più – afferma la Rete – lo sono i 9 miliardi di tagli su scuola e università, le migliaia di precari lasciati senza lavoro, le scuole che continuano a cadere a pezzi, l’assenza di risorse per i dipartimenti e per i ricercatori in un Paese che ha bisogno di una formazione di qualità per crescere. Sono decine di migliaia gli studenti che non hanno borse di studio, molti dei quali costretti ad abbandonare il percorso scolastico o universitario, che vedono come una rara eccezione e un privilegio riuscire ad accedere a cinema, teatri, musei o poter acquistare libri, musica, video in un Paese dove la cultura costa troppo ed è inaccessibile per molti». Dopo la mobilitazione di oggi, il prossimo appuntamento per il fronte della protesta è il 6 maggio, data dello sciopero generale proclamato dalla Cgil: «Sarà la giornata centrale di questa Primavera per le studentesse e gli studenti d’Italia» perché «l’attacco che oggi viene fatto alla scuola, all’università, al lavoro, ai diritti è generale e non può che essere generale la risposta a questo assalto inaudito alla dignità e alla libertà delle persone ».

da L’Unità 19.04.11

******

“Torna la protesta degli stidenti anti-governo”, di A.G.

Il 19 aprile iniziative di Uds e Link in una cinquantina di piazze: puntano ad un nuovo welfare e diritto allo studio, che passi per il ritiro di tagli e riforme. E il 6 maggio affiancheranno la Cgil nello sciopero generale.

Gli studenti non si arrendono e il 19 aprile tornano in 50 piazze per rivendicare welfare e diritti, che secondo loro vengono messi in seria discussione dalla politica al risparmio intrapresa dal Governo Berlusconi. A Roma, Milano, Torino, Genova, Trieste, Napoli, Bari e tante altri capoluoghi, i giovani medi e universitari facenti capo alla Rete della Conoscenza, l’organizzazione studentesca cui confluiscono Link-Coordinamento universitario e Unione degli Studenti, si attiveranno realizzando flash mob, sit in e manifestazioni di protesta e di vario genere. Chiederanno “un sistema nuovo di welfare e diritto allo studio – spiegano gli organizzatori – capace di garantire una vera libertà di scelta dei propri percorsi di studio e di vita, senza essere legati dal reddito delle proprie famiglie e dalla precarietà dilagante”.
Lo ‘Student action day’, così è stata chiamata l’iniziativa, servirà anche a rispondere a Berlusconi, che nei giorni scorsi si è lasciato andare a nuovi attacchi all’attuale modello di istruzione pubblica .”Le ultime parole del Presidente del Consiglio – sostengono gli studenti – sono vergognose, ma ancora di più lo sono i nove miliardi di tagli su scuola e università, le migliaia di precari lasciati senza lavoro, le scuole che continuano a cadere a pezzi, l’assenza di risorse per i dipartimenti e per i ricercatori in un paese che ha bisogno di una formazione di qualità per crescere”. Dopo aver ricordato che “sono decine di migliaia gli studenti che non hanno borse di studio, molti dei quali costretti ad abbandonare il percorso scolastico o universitario, che pagano abbonamenti mensili esosi per i trasporti, che vedono come una rara eccezione e un privilegio riuscire ad accedere a cinema, teatri, musei o poter acquistare libri, musica, video”, i giovani della Rete della Conoscenza hanno annunciato che il 6 maggio parteciperanno allo sciopero generale indetto dalla Cgil. Così, a fronte di un comparto sindacale forse mai così frammentato, per il sindacato di Pantaleo il sostegno delle associazioni degli studenti può rappresentare un alleato tutt’altro che marginale.

da La Tecnica della Scuola 19.04.11