attualità, politica italiana

Il Colle sui sottosegretari: maggioranza modificata si deve esprimere il Parlamento

Giorgio Napolitano chiede che il presidente del Consiglio e delle Camere investano il Parlamento dell’avvenuto cambiamento nella composizione della maggioranza, all’indomani dell’ingresso dei Responsabili. «Il Capo dello Stato ha in pari tempo rilevato che sono entrati a far parte del Governo esponenti di Gruppi parlamentari diversi rispetto alle componenti della coalizione che si è presentata alle elezioni politiche. Spetta ai Presidenti delle Camere e al Presidente del Consiglio valutare le modalità con le quali investire il Parlamento delle novità intervenute nella maggioranza che sostiene il Governo», si legge in un comunicato del Quirinale.

La crisi e l’abbattimento del debito pubblico imporranno «ripensamenti delle politiche di bilancio e della spesa pubblica». È quanto ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che nel pomeriggio al Quirinale ha ricevuto i candidati ai premi David di Donatello.

Napolitano si è detto soddisfatto per l’andamento del cinema italiano, e lo dimostra il numero enorme di candidature ai Donatello: «È stato significativo l’intervento del ministro Galan perchè ha dato il senso di una convinzione e volontà politica per la valorizzazione e per lo sviluppo del nostro cinema che ci inducono a guardare con maggiore fiducia, pur senza smarrire la consapevolezza e difficili prove che attendono il nostro Paese, compreso – ha precisato il Capo dello Stato – l’indispensabile abbattimento del nostro debito pubblico nell’ambito degli impegni europei e quindi sapendo che si imporranno ripensamenti delle politiche di bilancio e della priorità della spesa pubblica e delle strade da abbattere per garantire alle attività culturali in Italia i necessari sostegni. Tutti dovremo dare il nostro contributo non solo critico ma anche propositivo».

Non mancano dentro l’Italia «purtroppo» tanti «segni di divisione» ma il patrimonio dell’unità esiste ed è stato ricordato con le celebrazioni del 150esimo. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale il mondo del cinema per la cerimonia dei David di Donatello e cogliendo l’occasione per valorizzare ancora una volta l’unità del paese davanti alle «difficili prove» che l’attendono ma l’importante, anche nei momenti di stanchezza, è, ha detto Napolitano rivolgendosi al regista Ettore Scola premiato con il David di Donatello alla carriera, «continuare a credere nel cinema e in altre cose».

Il presidente della repubblica ha anche sollecitato la Rai a dare «piena e tempestiva attuazione» del regolamento approvato dalla commissione di vigilanza rai e la «necessaria informazione sulle modalità di svolgimento della consultazione referendaria». E quanto si legge in un comunicato del quirinale dove si rende noto che il capo dello stato «ha oggi ricevuto al quirinale il presidente della Rai, Paolo Garimberti, e il nuovo direttore generale, Lorenza Lei, nominata all’unanimità dal consiglio di amministrazione. Il capo dello Stato si è complimentato con la dottoressa Lei per l’ampia fiducia accordatagli e le ha formulato gli auguri di buon lavoro al servizio dell’emittente radiotelevisiva pubblica. Nell’occasione, affrontato con il presidente e il direttore generale della Rai le questioni relative alla piena e tempestiva attuazione del regolamento approvato dalla commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai e alla necessaria informazione sulle modalità di svolgimento della consultazione referendaria».

www.unita.it