pari opportunità | diritti, partito democratico

Il tuo voto per le donne democratiche

ll prossimo voto nei comuni e nelle province rappresenta una grande occasione per aprire una fase di cambiamento nel paese e per promuovere idee e progetti per il buon governo del territorio. In questi anni di grave crisi economica e sociale, le politiche restrittive del centro destra fatte di tagli indiscriminati agli enti locali, al welfare, all’istruzione, alla cultura, hanno aggravato le condizioni di vita dei cittadini, colpendo in particolare le prospettive dei giovani e le condizioni di vita delle donne.

Siamo convinte che per uscire dalla difficile fase che attraversa il paese sia invece necessario promuovere il protagonismo delle donne e dei giovani nella vita pubblica, nel lavoro così come nella politica, e che anche attraverso il buon governo del territorio ed un’azione incisiva delle pubbliche amministrazioni verso le persone e le famiglie si risponde alle domande di crescita e di equità del paese.

La nostra esperienza ci dice che promuovere l’impegno delle donne in politica e nelle istituzioni non è solo una richiesta di parte ma una necessità per la piena realizzazione della rappresentanza democratica e per far sì che la politica torni a mettere al centro il bene comune e ad occuparsi dei problemi concreti dei cittadini.

Nelle liste del PD sono state candidate donne autorevoli, competenti, capaci. Nei prossimi mesi ci impegneremo in Parlamento e nel paese per cambiare la legge elettorale per i comuni, che è oggi particolarmente penalizzante per la rappresentanza femminile, introducendo la doppia preferenza di genere, cosi come bisognerà assicurare norme antidiscriminatorie per le elezioni provinciali. La formazione di giunte paritarie è uno degli impegni che i nostri candidati sindaci hanno già assunto.

Oggi ci rivolgiamo con un appello ai cittadini e alle cittadine perché scelgano, con il proprio voto di preferenza, una donna nelle liste del PD, per aprire una stagione di cambiamento per l’Italia perchè città più semplici da vivere e più accoglienti hanno bisogno di più donne nelle istituzioni.

SOTTOSCRIVI L’APPELLO