scuola | formazione, università | ricerca

"Ridare speranza e fiducia al Paese" Al via gli Stati Generali della Conoscenza, di Viola Giannoli

Dopo i tagli università e ricerca, giovani, insegnanti, ricercatori, genitori, organizzazioni sindacali, associazioni laiche e cattoliche si sono date appuntamento per confrontarsi ed elaborare proposte. “Il disinvestimento nei sistemi di formazione pubblica ha acuito le disuguaglianze e mette a rischio valori fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione”. “Ridare futuro, speranza e fiducia al Paese è la priorità. La conoscenza è lo strumento per farlo”. Con questo slogan si sono aperti questa mattina a Roma, nel centro congressi di via dei Frentani, gli Stati Generali della Conoscenza, un appuntamento preparato per mesi da un cartello di associazioni, sindacati e movimenti, che va dalla Cgil all’Adi (associazione dottorandi italiani), dall’Arci a Libera, dalle Rete 29 Aprile dei ricercatori alla studentesca Rete della conoscenza.Dopo lo tsunami dei tagli che negli anni ma soprattutto nell’ultima lunga stagione si sono abbattuti su scuola, università e ricerca, giovani, insegnanti, ricercatori, genitori, organizzazioni sindacali, associazioni laiche e cattoliche hanno deciso di dar vita a un primo grande appuntamento unitario di confronto e proposta. “Nel Paese c’è oggi una vera e propria emergenza culturale – scrivono i promotori – Il disinvestimento nei sistemi di formazione pubblica ha acuito le disuguaglianze e mette a rischio valori fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione: il diritto al sapere come base per l’esercizio della cittadinanza attiva, la scuola pubblica come fattore primario di inclusione e mobilità sociale, la libertà di insegnamento e ricerca. Per questo occorre rimettere al centro il concetto di conoscenza come bene comune, da cui far ripartire un progetto di ricostruzione etica e democratica”.

I lavori della prima giornata, dopo la presentazione del documento di base e l’intervento della professoressa Marianella Sclavi, esperta di arte di ascoltare e metodologie partecipative, si articoleranno in quattro seminari: “Conoscenza, costituzione, diritti, welfare” in cui si discuterà di diritto allo studio, continuità di reddito, precarietà; “Conoscenza: tempi, luoghi, relazioni per l’apprendimento permanente” dove si tenteranno di tracciare le linee per la costituzione di un sistema integrato tra scuola, università e altri luoghi della formazione come le università popolari, i circoli socio-culturali, gli enti; “Conoscenza: modalità, metodologie, processi” per sviluppare un’integrazione strategica tra nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i metodi di insegnamento; “Conoscenza, sviluppo, lavoro” in cui si studieranno le relazioni positive e le connessioni tra mondo dell’istruzione e occupazione verso un nuovo modello di crescita equo, solidale e sostenibile. In serata, dalle 20 alle 21.30, appuntamento con Loredana Martinez, attrice e docente di arte scenica, col musicista, compositore e direttore d’orchestra Paolo Damiani e i suoi allievi del Conservatorio di Santa Cecilia.

Domani i lavori si apriranno invece con l’intervento di Don Luigi Ciotti su “Conoscenza, cittadinanza e democrazia”. A seguire si aprirà un confronto per un progetto condiviso sulla conoscenza per il Paese e una discussione sulla “dichiarazioni di intenti” che raccoglierà le proposte emerse durante il dibattito e che rappresenterà la base di un progetto alternativo su cui costruire ulteriori momenti di azione e di confronto.

www.repubblica.it