partito democratico

Ballottaggi 2011, Zoggia: "Stiamo vincendo". Commenti di Rosy Bindi e Anna Finocchiaro

“I risultati dei ballottaggi vanno oltre le più rosee aspettative e indicano una vittoria del Pd e del centrosinistra su tutto il territorio nazionale”. Davide Zoggia Responsabile Enti locali della segreteria nazionale del PD ha così commentato in diretta dalla sede nazionale del Partito i risultati parziali emersi dallo spoglio delle schede per i ballottaggi delle elezioni amministrative 2011. Zoggia ha evidenziato che a circa metà spoglio i risultati sono molto importanti sia per il Pd e più in generale per il centrosinistra. Il Responsabile Enti locali ha presentato un andamento complessivo dei risultati in tutto il territorio nazionale per dare una visione più ampia della situazione non solo quindi puntando lo sguardo su Milano e Napoli. “Oltre a Milano e a Napoli dove pare che il risultato vada oltre le più rosee aspettative, siamo avanti a Cagliari, Trieste Pordenone, Crotone. Anche nella Provincia di Trieste, Mantova, Choggia, Iglesias, Arcore. E’ un segno omogeneo della vittoria del Pd su tutto il territorio nazionale –ha detto Zoggia -. Grandissima soddisfazione quindi, ma aspettiamo i dati più certi, anche se a due terzi dello scrutinio possiamo dire che siamo avanti a Rimini e Cattolica e mi dicono che dovremmo vincere anche Domodossola e che siamo avanti a Novara.

******

Bindi: Berlusconi tragga le conseguenze dal voto
“Per il bene del Paese è meglio che se ne vada. Mi pare che se di sconfitta si può parlare, si deve parlare della sconfitta catastrofica del Pdl”
pubblicato il 30 maggio 2011 , 9 letture
“Berlusconi deve trarre le conseguenze di questo voto, e’ lui che ha dato valore politico a queste amministrative. Per il bene del Paese è meglio che se ne vada”, così Rosi Bindi allo speciale Tg1 ha commenta l’esito dei ballottaggi.

“Sconfitta anche del Pd? Ma se le nostre sconfitte fossero così me le prenderei tutte…”. risponde a chi gli ricorda che in queste amministrative anche il Pd è dato in calo, e il Pdl rimane il primo partito.

“In molte città abbiamo vinto al primo turno con un candidato Pd – ha ricordato Bindi – e oggi vinciamo a Cagliari, Trieste, Mantova, senza contare Napoli e Milano dove ci sono candidati che abbiamo sostenuto. Mi pare che se di sconfitta si può parlare, si deve parlare della sconfitta catastrofica del Pdl”.

******

Amministrative, Finocchiaro: “Centrosinistra ha vinto, ha perso maggioranza di Governo”
di Anna Finocchiaro, , 47 letture
“Al di là di qualsiasi altro distinguo, a Milano e a Napoli ha vinto il centrosinistra e ha perso la maggioranza di governo. E sarebbe bene che i dirigenti del centrodestra che commentano il voto usassero maggiore sincerità e oggettività”. Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato nel corso dello speciale del Tg1. “Al di là dei toni paradossali e grotteschi che ha utilizzato Berlusconi in una campagna elettorale in cui ha insultato gli elettori del centrosinistra, quel che è accaduto a Milano è che è cambiata la natura sociale del voto – ha detto Anna Finocchiaro – La borghesia milanese, superando anche la sua naturale ritrosia, si è schierata in modo palese per un uomo serio, mite e capace di rappresentare una Milano diversa come Pisapia. A Napoli l’affermazione di De Magistris è un segnale molto forte, è il successo di una personalità di rilievo ma anche del centrosinistra unito. Dietro a De Magistris c’è anche il voto di chi aveva sostenuto Morcone”.

www.partitodemocratico.it