università | ricerca

Italia 110 – La nuova Italia nasce all'università

Italia110 nasce con l’idea di mettere in relazione i luoghi del sapere e della formazione, e le persone che li animano, con la politica e con il Partito Democratico. In tutti i Paesi emersi ed emergenti, questi luoghi sono la culla del pensiero creativo e innovativo, il motore della passione civile dei giovani. Sono i luoghi in cui cresce il capitale umano e in cui si costruisce quel tessuto di valori condivisi che deve tornare a essere il fondamento della nostra capacità di stare insieme.

Per questo siamo convinti che la nuova Italia possa nascere dall’aria che si respira nelle Università. Proprio quando la destra sceglie di dequalificare il sistema dell’istruzione, con conseguenze gravissime per il futuro del Paese, dalle Università stanno già emergendo le idee e le energie per invertire la rotta.

Tocca a noi ascoltarle e prendercene cura: cerchiamo 110 giovani che frequentano l’Università e discutono con giovani ricercatori e studiosi, esponenti della società civile, del mondo dell’impresa e delle parti sociali. E presentano le loro idee al Partito Democratico, confrontandosi con il segretario Pier Luigi Bersani e con Enrico Letta, vicesegretario e responsabile del programma, coi responsabili delle aree tematiche ed i parlamentari.

Ti aspettiamo il 9 giugno a Roma, alle Offcine Farneto: ci sarà spazio per lavori di gruppo, confronti pubblici, interventi di ospiti esterni. Se vuoi elaborare, proporre e confrontarti direttamente con il Partito democratico, candidati a partecipare compilando il form.