scuola | formazione

"A settembre più di 4 mila scuole con dirigenti a metà tempo", di R.P. da La Tecnica della Scuola

A settembre più di 4 mila scuole con dirigenti a metà tempo
Lo segnalano i sindacati dell’area V che chiedono al Ministero di autorizzare il mantenimento in servizio di tutti i dirigenti scolastici con più di 65 anni che hanno chiesto di rimanere ancora al lavoro.
Sono più di 400 i dirigenti scolastici con 65 anni di età che hanno chiesto di rimanere in servizio per altri due anni e ai quali il Ministero non ha ancora dato una risposta.
Anzi, ad essere precisi, il Miur ha scritto già da tempo alle diverse direzioni regionali per comunicare il numero complessivo dei dirigenti ai quali si potrà rinnovare il contratto; il fatto è che tale numero è di gran lunga inferiore alle richieste e gli stessi USR hanno difficoltà a darsi un criterio per l’accoglimento delle domande.
E così pochi giorni fa i sindacati dell’area V (Anp, Flc-Cgil, Cis-Scuola, Uil-Scuola e Snals) hanno scritto al Ministero per segnalare la gravità della situazione.
“L’attuale organico di fatto dei dirigenti scolastici – scrivono i sindacati – è largamente inadeguato rispetto al numero delle istituzioni scolastiche autonome, come dimostra il fatto che quest’anno (a.s. 2010-2011) sono stati assegnati 1.380 incarichi di reggenza”.
“Inoltre – proseguono i sindacati – per il prossimo anno scolastico (2011-2012) sono previsti circa altri 8/900 pensionamenti (media degli ultimi due anni), ragion per cui il numero delle reggenze è destinato a lievitare ad oltre 2.200”.
Si tratta di una situazione insostenibile, concludono i rappresentanti dei dirigenti scolastici, perché il disagio riguarderebbe sia le scuole affidate in reggenza, sia quelle di titolarità dei dirigenti: circa 4.400 istituzioni scolastiche, pari a più del 40% delle scuole italiane.
Le 2mila scuole senza dirigenti sono localizzate soprattutto nelle regioni del centro-nord, dove spesso accade che la scuola in reggenza disti decine e decine di chilometri da quella di titolarità.
I sindacati citano persino casi di reggenze assegnate a più di cento chilometri di distanza e di dirigenti con due reggenze, problema aggravato dal fatto che le norme attuali non consentono più l’utilizzo del mezzo proprio.
Senza contare che il bando di concorso per il reclutamento di 2.386 dirigenti scolastici non è stato ancora emanato; e quindi i vincitori di concorso non potranno essere assunti
prima del 1° settembre 2013.
Ed è proprio per far fronte a queste situazione di assoluta emergenza che i sindacati chiedono il mantenimento in servizio di quei dirigenti che l’abbiano richiesto “anche come parziale soluzione dei problemi evidenziati”.

La Tecnica della scuola 13.06.11

******

qui testo interrogazione a firma Ghizzoni e altri su sulle 330 scuole dell’Emilia Romagna che hanno il dirigente a “mezzo servizio”