scuola | formazione

Il Pd: Pontida è alle porte, è provocazione

«L’emendamento proposto dalla Lega è una provocazione diretta innanzitutto alla sua stessa maggioranza: Pontida è alle porte e il Carroccio vuole misurare la pazienza del suo alleato in un governo che vacilla». Così Manuela Ghizzoni, capogruppo Pd nella commissione Cultura, commenta l’emendamento della Lega al Dl Sviluppo.

«Nel merito, il premio previsto dalla norma leghista- aggiunge la parlamentare Democratica- è palesemente in contrasto con la recente direttiva del ministro Gelmini che ha riaperto le graduatorie consentendo i trasferimenti di provincia e imponendo cinque anni di permanenza nella stessa provincia. Inoltre, come abbiamo avuto modo di spiegare in più occasioni, per il Partito Democratico la proposta va respinta al mittente perchè presenta sicuri profili d’illegittimità: peraltro, una norma di analogo contenuto è già stata bocciata dal Tar di Trento oltre al fatto che sulla materia esiste una giurisprudenza costituzionale consolidata. Si vuole forse un altro anno scolastico con graduatorie incerte, oggetto di ricorsi e controricorsi?».

www.unita.it 14.06.11

******

Prof del sud, vuoi insegnare al Nord?. La Lega: -40 punti in graduatoria

Quaranta punti in più in graduatoria per gli insegnati residenti nella provincia della scuola nella quale chiedono di lavorare. È quanto prevede un emendamento della Lega Nord al decreto sviluppo, pensato per mettere al riparo gli insegnanti del nord dalla «concorrenza» dei loro colleghi meridionali. L’emendamento ha spaccato la maggioranza: il governo non ha dato parere favorevole ma si è rimesso alla decisione dell’aula. L’emendamento riporta all’ordine del giorno la ‘querelle’ sui troppi insegnanti meridionali presenti al Nord e sulle graduatorie provinciali.

L’emendamento, ha come prima firma quella di Paola Goisis, capogruppo della Lega in commissione Cultura, ed è supportata da tutti i componenti del Carroccio delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera, quelle che esaminano nel merito il decreto sviluppo. La proposta chiede che dal prossimo anno scolastico, cioè il 2011-2012 nelle graduatorie ad esaurimento verranno assegnati i punteggi per titoli seguendo l’attuale legge: a essi si aggiungeranno «ulteriori 40 punti per la permanenza nella provincia di appartenenza». Per chi nel frattempo ha chiesto un trasferimento non ci saranno problemi; essi potranno infatti chiedere la revoca del trasferimento, ottenendo i 40 punti di bonus. Stamattina i due relatori, Giuseppe Marinello del Pdl e Maurizio Fugatti della Lega, hanno dato i pareri sugli emendamenti presentati. Giunti all’emendamento Goisis non si sono espressi, rimettendosi alle decisioni della Commissione, anche se Marinello ha espresso «dubbi sulla Costituzionalità» della proposta di modifica. Il Governo, con il sottosegretario Alberto Giorgetti, ha dato parere conforme a quello dei relatori. A difesa della proposta del Carroccio è insorto Massimo Polledri che ha espresso «stupore» per i «dubbi» di Marinello. «I profili di costituzionalità – ha rilevato – vengono vagliati dalla presidenza, e se l’emendamento è stato ammesso vuol dire che è costituzionale». Nè Marinello, nè il sottosegretario nè alcuno della maggioranza ha replicato. La commissione riprenderà alle 14,30 i lavori e si dovrebbe procedere con i voti, anche grazie al chiarimento che dovrebbe emergere nella riunione del centrodestra tenuta durante la pausa pranzo. L’emendamento della Lega non è tra i primi, visto che è inserito al nono articolo.

www.unita.it