università | ricerca

Università, PD: Gelmini più occupata con PDL che con attuazione riforma

Dichiarazione di Marco Meloni Responsabile Pd Università. Di 40 decreti attuativi della riforma dell’Università, a oggi solo 1 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Lo scorso 13 aprile il ministro Gelmini ha assicurato che sarebbe stato fatto tutto entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, quindi entro il prossimo 29 luglio.
Premesso che sei mesi sono tempi da calende greche e il Miur avrebbe potuto lavorare ai decreti fin dall’approvazione nel lontano ottobre 2009, il bilancio a oggi è desolante.

Ancora più sconcertante è il fatto che oggi il MIUR affermi che “entro il mese di luglio, 17 decreti saranno completati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale”. Non ci sorprenderemmo quindi se nelle prossime settimane il ministro Gelmini decidesse di diffondere un nuovo altisonante proclama per annunciare ulteriori rinvii.

Anziché gettare fumo negli occhi per mascherare il proprio fallimento nella gestione della fase di attuazione della riforma, il Ministro farebbe bene a spiegare le ragioni di questo intollerabile ritardo che da mesi sta paralizzando il funzionamento delle nostre università.

Ma forse è troppo impegnata a seguire le vicende interne del Pdl.