partito democratico, politica italiana

"E il Pd resta maggioritario", di Stefano Menichini

Molta gente tira un sospiro di sollievo, ora che Stefano Passigli ha annunciato la sospensione della raccolta delle firme (peraltro mai partita) per un referendum che avrebbe riportato in vita il sistema proporzionale.
Ha perfettamente ragione Rosy Bindi: «È una buona notizia». Perché adesso, sgombrato il campo da tentazioni che avrebbero riportato il sistema politico indietro di anni, il Pd può serenamente lavorare ad una sua proposta da porre rapidamente all’ordine del giorno del senato. Tira un sospiro di sollievo Bersani, che per questo esito aveva lavorato, seppure – secondo noi – palesando un ritardo che non ha impedito l’accendersi delle polemiche interne.
Sollievo anche qui a Europa, che aveva auspicato questo finale. Ma soprattutto sono comprensibilmente soddisfatti tutti quelli che stanno lavorando per un referendum che riporti in vita il Mattarellum, i vari Castagnetti, Parisi, Veltroni e gli altri che sul punto fondamentale della difesa del bipolarismo e del diritto degli elettori a scegliere chi li governa non mollano. Il deterrente ha funzionato.
È andata come a Risiko: i proporzionalisti hanno attaccato ma avevano troppi pochi carri armati. I fautori del maggioritario decideranno come proseguire la battaglia, ora che il nemico è in rotta. L’arma referendaria resta lì sul tavolo, sta al parlamento disinnescarla, se ne sarà capace lo si vedrà presto.
Passigli getta la spugna perché ha via via perso i supporter che lo avrebbero dovuto sostenere.
Nel Pd alla fine non si trovava più uno disposto ad appoggiarlo.
Vendola prendeva le distanze (Bertinotti non ha fatto in tempo a capirlo). Last but not least la Cgil, resasi conto negli ultimi giorni che l’iniziativa passigliana ben poco aveva a che fare con la straordinaria onda referendaria di questa primavera e molto invece con il ritorno della vecchia stagione partitista dei professionisti della politica. È finita bene, come non poteva non finire.

dawww.europaquotidiano.it