comunicati stampa, pari opportunità | diritti

Il PD provinciale di Modena partecipa alla "LasciateCIEntrare”

Mobilitazione nazionale davanti al Centro di Identificazione ed Espulsione di Modena. Manuela Ghizzoni e Cécile Kyenge Kashetu visiteranno il CIE nella giornata di Lunedì. Già in tanti hanno confermato la loro adesione, oltre a liberi cittadini , associazioni di migranti, parteciperanno i consiglieri provinciali Bergamini Serena, Baracchi Grazia, Elena Gazzotti , Fausto Cigni ed i parlamentari Manuela Ghizzoni, Mariangela Bastico, Giuliano Barbolini e Ivano Miglioli. ci saranno inoltre CGIL Modena, ARCI Modena, PRIMO Marzo Modena, ACLI, SEL Modena, Associazione Interculturale DAWA, Diaspora Africana Center e, come dice Elena Gazzotti, responsabile Forum provinciale immigrazione “ci aspettiamo che nei prossimi giorni le adesioni aumentino ancora.”

Lunedì 25 luglio alle ore 11.00, si ritroveranno in tutta Italia davanti a 14 Centri di Identificazione ed Espulsione (ex CPT) e CARA (Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo) parlamentari di numerose forze politiche, consiglieri regionali, giornalisti, sindacalisti, associazioni e attivisti della società civile per reclamare il diritto ad accendere i riflettori su queste strutture e sulle persone che vi sono trattenute. La scelta di questa iniziativa avviene a seguito del pronunciamento del Parlamento che a fine giugno ha prolungato i tempi di permanenza all’interno dei CIE da 12 a 18 mesi, aumentando lo stato di disagio e sofferenza di persone che senza aver compiuto nessun reato si trovano a vivere in condizioni di vita inaccettabili a causa della violazioni dei diritti umani. Inoltre, come conseguenza della circolare del Ministero dell’Interno, la n. 1305 del 1 aprile 2011, emanata per far fronte all’emergenza nordafricana è stato ulteriormente ristretto l’accesso a CIE e CARA per giornalisti, sindacati, esponenti di associazionismo antirazzismo umanitario nazionale e internazionale.

Riteniamo che questi due atti siano inaccettabili e che per questo sia giusto condurre una battaglia di civiltà tutelando il diritto delle persone migranti ad essere informate e assistite da legali, associazioni e sindacati, così come sia diritto dei cittadini italiani venire a conoscenza di quanto avviene in questi luoghi. Per questo, come Forum Immigrazione-Integrazione del PD provinciale, abbiamo aderito alla manifestazione che si terrà a Modena, lunedì 25 luglio davanti al CIE e invitiamo amministratori, iscritti, cittadini e associazioni a partecipare numerosi a questa giornata.

La giornata di mobilitazione è stata promossa da:

FNSI, ORDINE DEI GIORNALISTI, Art. 21, ASGI, PRIMO MARZO, OPEN SOCIETY FOUNDATION, EUROPEAN ALTERNATIVES e i Parlamentari Jean Leonard Touadi, Rosa Villecco Calipari, Savino Pezzotta , Livia Turco, Fabio Granata, Giuseppe Giulietti, Furio Colombo, Francesco Pardi.