partito democratico

Insegnanti protagonisti alla Festa nazionale Scuola del Pd

Oggi si apre a Modena la seconda Festa Democratica nazionale della Scuola. Presentati i risultati di una ricerca esclusiva Cidi-Dipartimento Scuola Pd condotta su oltre duemila insegnanti. Bersani arriverà martedì 30 agosto. Il 3 settembre confronto col ministro Carfagna e giornata dedicata ai nativi digitali. “Insegnanti protagonisti del cambiamento” è il titolo di una ricerca del Centro Iniziativa Democratica Insegnanti (CIDI) commissionata dal dipartimento Scuola del Pd e condotta su oltre duemila insegnanti di 53 scuole italiane. I risultati saranno presentati domani, giovedì 25 agosto, alla Festa nazionale del Pd sulla scuola che si apre a Modena. “Abbiamo scelto Modena non a caso -spiega Francesca Puglisi, responsabile Scuola della segreteria nazionale PD- perché è in questa città e in Emilia-Romagna, che amministratori locali lungimiranti hanno deciso che l’investimento in istruzione, anche in tempi di crisi economica, è un fattore strategico per la crescita dell’intera comunità.
“La scuola della Costituzione -prosegue Puglisi- pensata e voluta come vero ascensore sociale del Paese, come strumento di uguaglianza e libertà, il luogo dove “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, devono poter raggiungere i più alti gradi di istruzione” è la scuola che noi democratici e democratiche vogliamo restituire ai cittadini di domani”.

Fino al 19 settembre, ogni giorno in calendario seminari di studio (31 agosto, dispersione scolastica; 8 settembre, disabilità e bisogni educativi speciali; 9 settembre, autonomia scolastica; 14 settembre, interculturalità; 17 settembre, 0-6 anni; 18 settembre, istruzione tecnica e formazione professionale; 19 settembre, formazione e valutazione), giornate tematiche ( 25 agosto, presentazione della ricerca CDI insieme al presidente del Forum Pd Istruzione Giovanni Bachelet, il presidente Cidi Giuseppe Bagni e i rappresentanti nazionali dei sindacati della scuola; 1 settembre, scuola e informazione in collaborazione con Articolo 21, Premio Ilaria Alpi e Liberainformazione; 2 settembre, incontro coi direttori delle riviste della scuola; 3 settembre giornata nativi digitali con Paolo Ferri, Francesco Antinucci, Roberto Genovesi, Carlo Infante, Marco Gioannini; 11 settembre serata dedicata ai cortometraggi con Vincenzo Vita e Massimo Guidotti responsabile del progetto “Il Celio Azzurro”); presentazioni di libri fra cui “Il capitale umano” (26 agosto) dell’ex presidente Invalsi e oggi executive director della Banca Mondiale, Piero Cipollone oppure “Una scuola da rifare” di Giuseppe Caliceti (27 agosto) che ne discuterà con il capogruppo dei senatori democratici in commissione Cultura e Istruzione Antonio Rusconi; dibattiti politici (sui preadolescenti con Marida Lombardo Pijola e Vittoria Franco il 31 agosto; su Europa 2020 con Luigi Berlinguer, Silvia Costa e altri europarlamentari il 2 settembre; sui giovani come risorsa del Paese con Chiara Saraceno, Marco Rossi Doria e Mariangela Bastico il 13 settembre; il 16 settembre sui talenti e le opportunità negate con il responsabile Università del PD Marco Meloni, Domenico De Masi, Andrea Gavosto e Mario Adinolfi), inchieste come quella sulla ‘scuola tagliata’ presentata dalla capogruppo Pd in Commissione Cultura e Istruzione della Camera Manuela Ghizzoni, Debora Serracchiani e il giornalista di Presadirettta Domenico Iannacone.

Tutte le personalità nazionali del partito saranno a Modena: Enrico Letta (27 agosto, ore 21), Ivan Scalfarotto (27 agosto, ore 19), Piero Fassino (28 agosto, ore 21), Pier Luigi Bersani (30 agosto, ore 21), Dario Franceschini (8 settembre, ore 19), Vasco Errani (4 settembre, ore 21), Walter Veltroni (7 settembre, ore 18.30), Anna Fiocchiaro con Francesca Puglisi (9 settembre, ore 21), Massimo D’Alema (13 settembre, ore 18.30), Rosy Bindi e il magistrato Raffaele Cantone (15 settembre, ore 21).

Fra gli ospiti da segnalare il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e il presidente nazionale di Legacoop (il 10 settembre si confronterà con loro il responsabile Economia del Pd Stefano Fassina), e l’iraniana premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, che sarà a Modena con Ignazio Marino e il responsabile Diritti del Pd Ettore Martinelli, mercoledì 14 settembre.

In programma anche due confronti. Il primo verterà sulla nuova legge che istituisce il garante per l’infanzia: ne saranno protagoniste, la sera del 3 settembre, il ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna e la senatrice Pd Anna Serafini. Il secondo (6 settembre, ore 21) vedrà di fronte l’ex ministro Giuseppe Fioroni e il sottosegretario alle Politiche per la Famiglia Carlo Giovanardi.
L’ultima domenica di festa, il 18 settembre, grande serata in Arena Lago con Artisti uniti per la scuola: ne saranno protagonisti i Modena City Ramblers, Sergio Staino, altri ospiti che saranno annunciati nei prossimi giorni, e i giovani delle associazioni nazionali studentesche.

www.partitodemocratico.it