comunicati stampa, partito democratico, scuola | formazione

Festa Pd Modena, un decalogo per la scuola

Il programma in dieci punti del Partito democratico sarà illustrato domattina alle 10.30 a genitori, studenti e insegnanti a Ponte Alto. Il Partito democratico presenta il suo “decalogo” per la scuola a genitori, studenti e insegnanti modenesi. L’appuntamento è per domani, domenica 11 settembre, alle 10.30 nella sala Abitcoop della Festa del Pd di Modena. A illustrare il programma in 10 punti del Pd ci saranno Francesca Puglisi, responsabile Scuola della segreteria nazionale del Pd; la sen. Mariangela Bastico; l’on. Manuela Ghizzoni, capogruppo Pd in commissione Istruzione e Cultura della Camera; Elena Malaguti, assessore all’Istruzione della Provincia di Modena.

Gli obiettivi di Europa 2020 chiedono a tutti gli Stati membri di promuovere una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile. Per il futuro dell’Italia, per tornare ad avere alti tassi di occupazione, produttività e coesione sociale, bisogna dimezzare il tasso di dispersione scolastica e triplicare il numero di laureati. Il recente rapporto Ocse 2010 evidenzia come la media di investimenti in istruzione dei paesi membri, sia cresciuta fortemente negli ultimi anni e risulti pari al 5,7% del Pil, mentre l’Italia si colloca al di sotto della media, investendo solo il 4,5 % del PIL.

Il Governo, invece di affrontare i problemi cronici del sistema scolastico italiano, li aggrava, infliggendo 8 miliardi di tagli, e sottraendo 132 mila posti di insegnanti e personale ATA nel triennio. E’ per contrastare questo attacco alla scuola pubblica che il Partito democratico ha messo a punto il suo “decalogo”. Solo investendo sui saperi, scommettendo sulla qualità del capitale umano del Paese e su una società della conoscenza diffusa, si potrà tornare a crescere.