università | ricerca

Festa nazionale democratica dell'Università e della Ricerca dal 20 al 24 settembre a Cagliari

Sarà Cagliari, dal 20 al 24 settembre, ad ospitare quest’anno la Festa nazionale democratica dell’Università e della Ricerca: cinque giorni di presentazioni, incontri e dibattiti, organizzata dal Dipartimento e dal Forum nazionale Università e ricerca del Partito Democratico nazionale in collaborazione con la segreteria regionale e quelle territoriali del PD.

Molti esponenti politici nazionali hanno confermato la loro presenza: la presidente dei senatori democratici Anna Finocchiaro, che aprirà la Festa il giorno 20 settembre, il vicesegretario Enrico Letta, che giovedì 22 si confronterà col coordinatore di SEL Gennaro Migliore, e poi Gianni Cuperlo e Pippo Civati. Nella serata di venerdì 23 saranno ospiti della Festa Luigi Zanda, vice presidente dei senatori democratici, e il presidente della Commissione Antimafia Beppe Pisanu. Nello spazio dedicato di approfondimento dedicato ai libri, tra gli altri saranno alla festa il vicepresidente del Senato Vannino Chiti e le deputate Alessia Mosca e Flavia Perina. La giornata conclusiva vedrà ospiti il segretario nazionale dei Giovani democratici Fausto Raciti, Ivan Scalfarotto ed Eleonora Voltolina, che discuteranno di giovani generazioni, precariato, lavoro. Parteciperanno alla serata conclusiva, infine, lo scrittore Flavio Soriga e il blogger e giornalista Diego Bianchi, alias Zoro.

Numerosi gli esponenti del mondo della ricerca e dell’università presenti, a partire dal presidente della Conferenza dei rettori, Marco Mancini, dal rettore di Cagliari Giovanni Melis insieme a numerosi loro colleghi, dai rappresentanti di docenti, ricercatori, studenti e lavoratori delle università. La giornata di mercoledì 21 sarà dedicata alla ricerca e alla scienza: sono previste lezioni di divulgazione scientifica e riflessioni sulla università come luogo di cultura e come attivatore di ricerca, impresa e sviluppo, che vedranno protagonisti Gian Luigi Gessa, Giacomo Cao, Beatrice Villari, Julian Nida-Rumelin, Sylvie Coyaud, Enrica Puggioni, Francesco Sitzia, Alessandra Tanesini, Letizia Gabaglio, Piergiorgio Strata, Andrea Mameli, Patrizio Bianchi, Alessandro Giari, Mario Mariani, Francesco Pigliaru, Francesca Puglisi, Filippo Taddei e Matteo Colaninno.

Si parlerà di Università anche nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23: nella prima, oltre a due sessioni sull’Università a Cagliari, con molti esponenti delle istituzioni cittadine, interverranno Luigi Berlinguer, Luciano Modica e Francesca Coin. Nella seconda, dedicata più specificamente al sistema universitario, attraversato da un pesante processo di ridimensionamento a causa delle azioni del governo Berlusconi, interverranno, tra gli altri i parlamentari Giovanni Bachelet, Manuela Ghizzoni e Walter Tocci, e poi il rappresentante degli studenti nell’Ateneo cagliaritano Marco Meloni (jr.), il rappresentante della Rete 29 aprile Guido Mula, il segretario regionale dei GD Mauro Usai e la docente universitaria Maria Del Zompo.

Alla Festa parteciperanno inoltre Marco Meloni, responsabile nazionale Università e ricerca del Partito Democratico, Maria Chiara Carrozza, presidente del Forum nazionale Università ricerca e saperi del PD, Micaela Morelli, presidente del Forum regionale Università e Giuseppe Pulina, presidente del Forum regionale Ricerca.
Saranno numerose anche le personalità politiche locali presenti: il segretario regionale del Partito Democratico della Sardegna Silvio Lai, quello provinciale di Cagliari Thomas Castangia e quello cittadino, Yuri Marcialis, dirigenti e iscritti dei Giovani democratici, che cureranno direttamente spazi di dibattito e gruppi di lavoro con esperti e esponenti delle istituzioni. Tra i rappresentanti i sindaci di Cagliari e Sassari, Massimo Zedda e Gianfranco Ganau, il presidente della provincia di Cagliari Graziano Milia, il segretario del Partito Silvio Lai, esponenti del PD sardo in Parlamento – Antonello Cabras, Francesco Sanna, Paolo Fadda, Siro Marrocu, Caterina Pes e Amalia Schirru – e nel Consiglio regionale, con il Capogruppo Mario Bruno, i componenti della Commissione Istruzione Francesca Barracciu e Giuseppe Cuccu, i consiglieri cagliaritani Marco Espa, Chicco Porcu e Gianpaolo Diana.