comunicati stampa

Immigrazione, il Pd: “Il fallimento è della Lega”

La replica dell’on. Manuela Ghizzoni alle accuse dell’on. Alessandri. L’on. Manuela Ghizzoni replica alle asccuse dell’on. Alessandri della Lega. Ecco la sua dichiarazione. «Prendo atto che al parlamentare della Lega Nord Alessandri, che mi accusa di essere un’azzeccagarbugli perché ho provato a fare una riflessione seria sul dato anagrafico di Novi, interessa poco ragionare sui fenomeni e trovare soluzioni, ma preferisce sollevare la bagarre.

Accusa il centrosinistra di non aver saputo gestire l’immigrazione come se i novesi e gli italiani non sapessero che quasi ininterrottamente da un decennio al Governo del Paese c’è il suo partito, fedele alleato con chi proprio ieri ha salvato un Ministro imputato per mafia. Ricordo poi ad Alessandri, che in questo decennio deve essersi distratto, che oggi l’immigrazione è governata da una legge nota come Bossi-Fini, che non sono due dirigenti del PD.

Alessandri chiede nel suo comunicato stampa di ‘integrare’ i novesi (sic), dimostrando di non sapere di cosa parla: l’integrazione è un processo che non riguarda certamente i nativi quanto gli immigrati. Parla di famiglia e territori ma ha votato una manovra finanziaria che svuota le tasche delle famiglie italiane, ha decimato le detrazioni per i figli e massacra i comuni tagliando i trasferimenti”

Del resto è l’espressione di un partito, la Lega Nord, che, pur avendo la guida del ministero dell’Interno, non è riuscita a realizzare politiche in grado di affrontare questi problemi; un partito che basa il suo consenso sulla ricerca di un capro espiatorio e riesce solo a cavalcare le inquietudini della gente, senza dare risposte.

Il dato anagrafico di Novi, con il superamento delle nascite di figli di immigrati sui figli di italiani, ci dovrebbe spingere a governare questi processi perché il futuro ci appartiene nella misura in cui non ci ripieghiamo sul passato e governiamo il cambiamento ma se Alessandri preferisce abbaiare alla luna, faccia pure. Del futuro ce ne occuperemo noi».