attualità, partito democratico, politica italiana

"Il flirt Di Pietro-Viminale? Il Pd è contrario alle leggi speciali", di Maria Paola Milanesio

«E’ un errore rinunciare a utilizzare gli strumenti che già esistono. Antonio Di Pietro sbaglia a pensare a leggi speciali». No alle soluzioni demagogiche o a interventi sull`onda dell`emotività; nessuna chiusura sul Daspo e sulle garanzie patrimoniali per chi manifesta: così Emanuele Fiano, Pd, responsabile Sicurezza.
Che ne pensa di questo feeling tra Di Pietro e il ministro Maroni sulla legge Reale?
«Lo abbiamo detto fin da subito: no a provvedimenti eccezionali. Discutiamo, invece, dell`applicazione di misure analoghe a quelle adottate per i tifosi, a partire dall`arresto in flagranza differita».
Chiedere una fidejussione a chi scende in piazza non è anticostituzionale?
«I danni subiti dai cittadini vanno ripagati. Trovo giusto che ci si ponga anche questo problema. Certamente non si deve utilizzare questo strumento per far sì che possano manifestare solo coloro che hanno alle spalle una solida organizzazione, come un partito o un sindacato. Il diritto a manifestare è garantito dalla Costituzione e non è previsto un obolo preventivo. Bisognerà vedere nel dettaglio che cosa intende Maroni».
Prevenzione, capacità di reazione: quale è stato il punto debole per il corteo di sabato?
«In queste ore si stanno compiendo perquisizione in tutta Italia. Perché non sono state fatte nei giorni precedenti l`appuntamentodi Roma? Avrebbero rappresentato un ottimo deterrente, un intralcio per quei gruppi venuti solo per distruggere. Già oggi, poi, c`è il reato di devastazione, violenza».
Nulla a che fare con la prevenzione, però, La polizia protesta perché non ha più risorse. Che cosa dire, visto che i tagli li ha fatti anche il centrosinistra?
«Sono stati una parte infinitesimale rispetti a quelli attuati dal governo Berlusconi. Tre miliardi di tagli al solo comparto sicurezza rappresentano il 30% del bilancio complessivo del Viminale. A luglio Maroni ha scritto a Berlusconi e Tremonti spiegando che se non veniva restituito un miliardo, non sarebbe stato in grado di garantire la sicurezza. La risposta è che al settore è stato tagliato un altro miliardo». La polizia lamenta l`indulgenza della magistraturaverso gli arrestati. Giudici troppo comprensivi?
«Non voglio dare un giudizio ma rivolgere un invito. L`ordine giudiziario ha un suo organo di autogoverno a cui spetta valutari se siano stati utilizzati tutti gli strumenti a disposizione».

da Il Mattino 19.10.11