attualità, politica italiana

Napolitano: «Decisioni governo non prorogabili»

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, considera «ormai improrogabile l’assunzione di decisioni efficaci nell’ambito della lettera di impegni indirizzata dal governo alle autorità europee». E’ quanto si legge in un comunicato del Quirinale «dinanzi all’ulteriore aggravarsi della posizione italiana nei mercati finanziari, e alla luce dei molteplici contatti stabiliti nel corso della giornata». La nota del Quirinale informa che il Presidente del Consiglio ha confermato al Presidente della Repubblica «il proprio intendimento di procedere in tal senso».

«Dal canto loro, diversi rappresentanti dei gruppi di opposizione – continua il comunicato – gli hanno manifestato la disponibilità a prendersi le responsabilità necessarie in rapporto all’aggravarsi della crisi. Nell’attuale, così critico momento il paese può contare su un ampio arco di forze sociali e politiche consapevoli della necessità di una nuova prospettiva di larga condivisione delle scelte che l’Europa, l’opinione internazionale e gli operatori economici e finanziari si attendono con urgenza dall’Italia».

«Il Capo dello Stato – conclude il comunicato – ritiene suo dovere verificare le condizioni per il concretizzarsi di tale prospettiva».

Oggi Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è rientrato a palazzo Chigi e ha avuto «un lungo e cordiale colloquio telefonico» con il Cancelliere tedesco Angela Merkel – fa sapere palazzo Chigi in una nota. Al centro della telefonata, si legge nel comunicato, l’analisi della situazione economica e finanziaria che si è venuta a creare a seguito dell’annuncio della Grecia di indire il referendum.
«Berlusconi ha confermato al cancelliere tedesco – scrive l’esecutivo – la ferma determinazione del governo italiano di introdurre in tempi rapidi le misure definite con l’agenda europea. Insieme hanno concordato di avviare nelle prossime ore strette consultazioni in vista dell’imminente vertice G20 di Cannes». Il premier ha poi avuto un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica. Al capo dello Stato Berlusconi ha riferito della telefonata con il cancelliere Merkel e lo ha aggiornato sulla situazione e sulle misure che il governo «intende adottare in tempi rapidi».

da www.unita.it