appuntamenti

Università di Modena e Reggio Emilia – Intitolazione a Giuseppe Dossetti del palazzo universitario di viale Allegri a Reggio Emilia.

Intenso programma di iniziative a Reggio Emilia in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Dossetti, partigiano, uomo politico, padre costituente, giurista e docente universitario, monaco e sacerdote animato da spirito riformatore e innovatore. A Giuseppe Dossetti l’intitolazione del Palazzo universitario di via Allegri, Sabato 9 febbraio 2013, a partire dalle ore 10.30.
“Per la città di Reggio Emilia, ma anche per Modena, – afferma il Rettore prof. Aldo Tomasi – Dossetti rappresenta una limpida figura di intellettuale a tutto tondo, alieno da pregiudizi, capace di schierarsi con decisione e fermezza dalla parte delle sue convinzioni, anche quando le sue idee non coincidevano col pensiero e la cultura dominanti. Questo tratto del suo carattere e della sua impronta scientifico-culturale ne fanno un esempio per i tanti studenti che avranno modo di calcare queste aule. Intitolando a lui questo spazio abbiamo la fondata speranza che l’evocazione del suo nome alimenti la curiosità di avvicinarsi alla sua conoscenza e stimoli la passione di approfondire il contributo morale che questo ha lasciato in eredità”.

Programma
Ore 10.30 scopertura della targa
Ore 10.45 in aula magna
Saluti
Aldo Tomasi, Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia
Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia
Mons. Massimo Camisasca, Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla
Apertura
Alberto Melloni, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
“Dossetti come problema storico”
Lectio Magistralis
Valerio Onida, Presidente Emerito della Corte Costituzionale
“Dossetti, la Costituzione, lo Stato”