attualità, partito democratico

"Anno costituente o tutti a casa, Renzi strattona governo e Pd", di Mario Lavia

Bando agli indugi, è il messaggio che Matteo Renzi ha insufflato nelle orecchie dei membri della direzione del Pd, la prima da quando è segretario, nella medesima sala che vide le relazioni di Veltroni, Franceschini, Bersani, Epifani, le polemiche di D’Alema e Bindi, le argomentazioni della Finocchiaro, le frecciate di Fioroni, la vis oratoria di Marini. Un’altra éra. Renzi ha fatto Renzi. Ha avvolto la platea con un discorso a braccio, “tecnologico” e al tempo stesso pane al pane e vino al vino: ha strattonato il suo partito e soprattutto il governo.

Il senso politico è tutto qui: o portiamo a casa le riforme o la gente ci spazzerà via. Tutti, mica solo io. Perché è esattamente questo – è la sua convinzione – il senso delle primarie, l’urlo di quei 3 milioni di elettori ai gazebo, abbiano votato essi «per me, per Gianni o per Pippo». Non vanno traditi, adesso.

E allora datemi il via libera per trattare, trattare e ancora trattare, come dicevano un tempo i sindacalisti. Trattare con tutti, certo, perché « è surreale» la polemica sull’incontrare o meno il Cavaliere. Certo che lo vedrà. Probabilmente domani pomeriggio (e non al Nazareno – lo avevamo scritto già ieri – ma in un luogo “neutro”), a conclusione di questa ricognizione generale (tutti tranne i “marziani” M5S e Lega) che Renzi ha intrapreso e di cui fornirà i risultati lunedì in una nuova riunione della direzione. Nella quale chiederà «un mandato» su un modello preciso fra i tre che sono tuttora sul tavolo.

Il segretario dunque non chiarisce ancora quale sistema preferisce. E in questa situazione, certo Epifani non dice una cosa priva di senso quando sottolinea il rischio che la proposta finale «la scelgano gli altri». Ma la cosa importante per Renzi è portare a casa il risultato tenendo assieme legge elettoarle, superamento del senato e riforma del titolo V della Costituzione. Senza veti. Alfano, per capirci, è d’accordo?

La sinistra interna (nella quale ormai c’è un abisso fra le posizoni di Orfini e quelle dei bersaniani alla Fassina-D’Attorre, abbastanza sostenuti da Cuperlo) ha scelto una precisa linea d’attacco: quella di stanare Renzi sulla questione del governo.

Perché il leader era stato ancora una volta duro, non discostandosi dalla sua posizione già nota (il governo deve muoversi – finora ha fatto poco, addirittura ha parlato di «10 mesi di fallimenti» – e solo così potrà andare avanti), e Cuperlo gli ha opposto l’idea di un nuovo governo, un Letta bis, per sgombrare il campo da ambiguità. Fassina ha fatto un passo in più: un Letta bis in cui entrino esponenti renziani. Per vincolare il leader, legarlo alle sorti di Letta. Il quale con una dichiarazione si è detto fiducioso sull’operazione-riforme però dissentendo sul giudizio «sui primi 9 mesi di lavoro». L’altro ha controreplicato: «Nei mercati rionali il giudizio sul governo è questo, il gradimento è al minimo». Polemica apertissima e non ovattata.

Alla fine, la direzione ha approvato la relazione con 35 astenuti (anche Cuperlo). Comunque corre, il segretario, volendo travolgere resistenze e furbizie che si annidano ovunque, nella melmosa politica italiana. Anche nel Partito democratico.

da EuropaQuotidiano 17.01.14