attualità, comunicati stampa, pari opportunità | diritti

Festa Unità, domenica presentazione del libro su donne e politica – comunicato stampa 06.03.15

  

Domenica 8 marzo, alla Festa de l’Unità di Ponte Alto, si terrà la presentazione del volume “Donne per Grandi sfide – Protagoniste italiane della politica e delle istituzioni”. Saranno presenti le curatrici Giuliana Lusvardi e Claudia Rinaldi e alcune delle protagoniste modenesi del volume, Cristina Ceretti, Isa Ferraguti, Manuela Ghizzoni, Caterina Liotti e Roberta Mori. Dialogheranno con Mariangela Bastico. Inizio alle ore 18.30.

 

“Donne per Grandi sfide – Protagoniste italiane della politica e delle istituzioni”: è questo il titolo del libro che verrà presentato, in occasione della Festa della donna, nel tardo pomeriggio di domenica 8 marzo, a Modena, alla Festa de l’Unità organizzata dal Pd della città e in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Saranno presenti le curatrici Giuliana Lusvardi e Claudia Rinaldi e alcune delle protagoniste modenesi del volume, Cristina Ceretti, Isa Ferraguti, Manuela Ghizzoni, Caterina Liotti e Roberta Mori. Dialogheranno con Mariangela Bastico. Il volume raccoglie venticinque profili di donne impegnate, a vario titolo, nei luoghi della politica, ovvero partiti, associazioni e Istituzioni. “Alcune possono essere definite come delle vere e proprie pioniere della parità e della differenza – scrivono Lusvardi e Rinaldi nella prefazione del volume – Altre si sono trovate a difendere o sviluppare conquiste già realizzate, ma sempre in bilico. Altre ancora si sono dovute confrontare con tematiche inedite e sconvolgenti come quelle del femminicidio. E se nel loro racconto c’è la fatica di incidere sul dibattito culturale, sulle elaborazioni programmatiche, sulle norme legislative, sempre emerge la grande determinazione che accomuna donne anche di generazioni diverse”. L’inizio dell’incontro è fissato per le ore 18.30.

In via eccezionale, in occasione della Festa della donna, domenica 8 marzo, il ristorante della Festa de l’Unità di Ponte Alto sarà in funzione sia a pranzo (dalle ore 12.00) che a cena (dalle ore 19.00).