#sullapoliticaincuicredere, attualità, pari opportunità | diritti, partito democratico, politica italiana, scuola | formazione, territorio, università | ricerca

La “restituzione” della mia attività parlamentare

Manuela Ghizzoni | Tra passione politica e pratica parlamentare

Clicca sull’immagine per sfogliare il libro

Dopo 12 anni di attività parlamentare, sono tornata al mio lavoro di ricercatrice all’università di Bologna e al ruolo di volontaria e attivista del mio partito: al termine di questa importante esperienza ho sentito la necessità di realizzare una sorta di “restituzione” del lavoro svolto e ho quindi pubblicato il volume dal titolo: “Tra passione politica e pratica parlamentare: tre legislature a consuntivo“.

Nel volume, che potrete sfogliare cliccando sul titolo, ho provato a raccontare cosa ho fatto in concreto per la mia comunità in questi 12 anni, di quali temi – locali e nazionali – mi sono occupata, quali provvedimenti sono riuscita a portare a un compimento e quali, invece, sono rimasti in sospeso, in attesa di una ripresa o una nuova definizione.

Non si tratta di una autobiografia (non mi sembra il caso!), ma una raccolta di immagini, testi e considerazioni per ripercorrere insieme il mio impegno da parlamentare dal 2006 al 2018. Insieme a Roberta Vandini, dell’Ufficio stampa del Pd modenese, ho lavorato partendo dai comunicati stampa prodotti in questi anni, materiale a cui ho aggiunto i miei appunti personali, l’agenda degli incontri e delle iniziative, le scalette del lavoro in Commissione e in Aula.

Il risultato più cospicuo, e penso anche il più coinvolgente, è però derivato dalla ricerca di materiale fotografico che testimoniasse le campagne elettorali, le iniziative sul territorio, gli interventi in Parlamento, gli incontri e i temi di cui mi sono maggiormente occupata. Ne è nato un racconto per immagini di oltre un decennio di vita della nostra comunità che, mi sembra, uno dei tratti più significativi di questo consuntivo.

Voglio, pertanto, ringraziare tutti coloro – fotografi professionisti e amatoriali, archivi e istituzioni, amici e conoscenti – che mi hanno consentito di utilizzare le immagini in loro possesso per rendere più completo questo mio racconto. Il ringraziamento più grande va, comunque, a tutti coloro che, per ben tre legislature consecutive, hanno voluto assegnarmi il grande onore di rappresentarli a Roma. Il compito era arduo, spero di averlo adempiuto al meglio delle mie possibilità.

Con la conclusione dell’esperienza parlamentare, anche questo sito cambia “funzione” e diventa – per ora – l’archivio digitale della mia attività politica.