attualità, cose che scrivo, interventi

Caro Marco,

(pubblichiamo la risposta di Manuela Ghizzoni alle lettera inviata ai candidati del Pd di

il tuo richiamo al senso di responsabilità dei candidati alle elezioni politiche del 13-14 aprile, non è solo legittimo, ma necessario in un momento in cui la politica spesso fatica a prendersi sulle spalle gli oneri della propria vocazione.

Oggi viviamo una “crisi di responsabilità”, che investe però non solo la politica, ma la società nel suo complesso. Per questo motivo credo sia necessario ritrovare uno spazio comune di azione nello scambio continuo e reciproco di idee ed esperienze e, come dici tu, nella trasparenza e nel dialogo tra rappresentanti e cittadini. Proprio perché da dialogo e trasparenza emerge con chiarezza la responsabilità della politica, che oggi appare troppo frammentata e debole nei confronti delle istanze della società e troppo preoccupata dei propri interessi. Su questo, pertanto, puoi contare sulla disponibilità dei candidati modenesi, che accoglieranno ogni proposta e accetteranno ogni opportunità di discussione, come è accaduto ogni volta che se ne sia rappresentata l’occasione nei due anni di legislatura.

Ma dalle tue parole emerge anche dall’altro, un sano incitamento a smetterla di parlarsi addosso e coltivare ciascuno il proprio orticello o la propria nicchia che si vuole rappresentare. Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, la politica come i cittadini. Non basta indignarsi, perché il generale senso di sconforto rischia di amplificare questa crisi di sfiducia senza ritrovare il circuito virtuoso di una soluzione. A volte pensiamo che le nostre possibilità di influire sugli eventi siano ridotte, ma dobbiamo comunque agire. Per quanto sia possibile, e dovunque sia possibile. Dobbiamo ridurre l’indignazione fine a se stessa e trasformarla in azione quotidiana e collettiva. Ai rappresentanti nelle istituzioni è richiesta, giustamente, onestà, trasparenza e impegno: questo è il senso di responsabilità che deve essere presente nella vita di tutti, in particolare di chi si dedica alla politica e alla cosa pubblica.
Nel ringraziarti per l’intervento, che è stato lo spunto di una riflessione pubblica, ti saluto con amicizia e fiducia nel futuro

firma_ghizzoni_piccola.png

Condividi
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Manuela Ghizzoni
Ospite

Caro Marco,
come vedi ho compreso lo spirito del tuo intervento, mosso dalla passione e dalla voglia di fare qualcosa di concreto per questo nostro Partito Nuovo e per l’Italia.
Ho provato a visitare il blog che mi hai segnalato, ma non risulta on-line: come posso fare?
Certo sarà più facile incontrarci di persona a Finale, lunedì 7 aprile, quando verrò ad una vostra iniziativa sui temi della scuola e del sapere.
Mi auguro che da quella sera possa attivarsi un reciproco contatto che vada ben oltre la contingenza delle imminenti elezioni politiche. A Presto e Buon Lavoro.

Marco Fabbri - PD Finale Emilia
Ospite
Marco Fabbri - PD Finale Emilia
Fino a prima di ricevere questa tua risposta, sinceramente, ho nutrito un pò di timore con la sensazione di essere stato un pò offensivo, oppure di aver lanciato un messaggioequivoco e provocatorio, dannoso alla tua futura visita all’iniziativa di Finale Emilia, alla quale presenzierò volentieri. Ma dalle tue parole, mi sembra di capire che hai recepito il mio messaggio esattamente nel modo in cui avrei voluto lo intendessi. Hai saputo cogliere il significato della mi parolee, giustamente hai rivendicato la tua, e dei tuoi colleghi, disponibilità futura. Mi farebbe piacere che questo contatto continuasse anche in futuro. Mi farebbe piacere,… Leggi il resto »